Colori pastello per interni: quali pitture MaxMeyer scegliere?
Colori pastello per interni: scopri la nuova White Collection di MaxMeyer
I colori pastello per interni regalano luce e serenità agli ambienti, ai quali conferiscono un’atmosfera accogliente ed elegante. I colori pastello per interni possono essere considerati una naturale evoluzione della predilezione per il bianco nella decorazione delle pareti negli interni: dalla tinta più candida del bianco puro, ai bianchi cromatici – ossia contenenti una piccola quantità di altre tinte – fino ad arrivare ai toni pastello veri e propri, si tratta di un ventaglio di scelte cromatiche ampio e oggi sempre più richiesto ed apprezzato nella decorazione di interni.
La White Collection di MaxMeyer, una collezione di colori per pitture per interni tutta incentrata sui colori pastello, offre ben 150 tinte, dalle nuance pastello più tenui a quelle più calde, dalle sfumature classiche e romantiche a quelle più glamour e ricercate racchiuse in tre famiglie colore: Icy White, Cool White e Warm White.
Colori pastello per interni White Colletion di MaxMeyer: la famiglia Icy White
La famiglia colori Icy White della White Collection MaxMeyer propone una vasta gamma di toni che spaziano dai grigi ai lilla e agli azzurri, da abbinare sapientemente combinando colori più tenui con accenti colore più accesi, come quelli della tinta turchese Turquoise e del viola Raso.
Colori pastello per interni White Colletion di MaxMeyer: la famiglia Cool White
Cool White è la famiglia colori che racchiude una vasta scelta di colori pastello sui toni del verde, del rosa e dei beige, con degli accenni di azzurro. Per una casa dove è sempre primavera.
Colori pastello per interni White Colletion di MaxMeyer: la famiglia Warm White
Warm White è la famiglia di colori pastello per interni, come dice il nome, più “calda”. Una vasta gamma di gialli e arancioni si accompagna ai rosa e ai beige, per decorare ambienti luminosi ed eleganti.
Colori pastello per interni White Collection di MaxMeyer: quali sono i prodotti MaxMeyer disponibili in queste tinte?
Per abbinare all’effetto estetico elegante e sofisticato della White Collection anche delle prestazioni eccellenti, suggeriamo di selezionare la pittura termica traspirante anticondensa per interni ThermoActive di MaxMeyer .
ThermoActive di MaxMeyer è una pittura altamente performante: termoisolante, anticondensa e antimuffa, ha caratteristiche che conferiscono il miglior comfort abitativo. ThermoActive, grazie alla sua speciale formulazione con microsfere di vetro, impedisce la formazione di condensa e mitiga gli sbalzi di temperatura negli interni. A differenza di molti prodotti della stessa categoria, disponibili solo in colore bianco, ThermoActive di MaxMeyer è colorabile a sistema tintometrico ed acquistabile nelle nuove 150 nuance delle famiglie Icy White, Warm White e Cool White. La pittura ThermoActive di MaxMeyer può essere acquistata presso i centri bricolage autorizzati.
Colori pastello per interni: alcuni suggerimenti e trucchi per la decorazione della tua casa
I colori pastello hanno il pregio di caratterizzare all’istante l’ambiente, conferendogli un clima sereno, luminoso ed accogliente. Ricreare questa atmosfera è una questione di equilibri. Potrete spaziare tra un’infinità di nuance, creare giochi di luce, produrre accostamenti stilistici classici ed eleganti in combinazione con gli arredi, purché si cerchi sempre un’armonia generale tra i colori delle pareti, dei mobili, dei pavimenti e degli accessori.
Colori pastello e geometrie
Un grande pregio dei colori pastello è quello di poter giocare armonicamente con gli accessori, pensiamo ad esempio alle stampe geometriche di stoffe, tendaggi o tappeti. Il contrasto visivo tra le linee grafiche e vivaci e la morbidezza di queste cromie, valorizzerà la vostra stanza donandole un’aria contemporanea.
Colori pastello per spazi ridotti
Per gli ambienti raccolti o con scarsa luce, il ricorso ai toni pastello si rivelerà la giusta soluzione: illuminano e ampliano visivamente la anche le stanze più piccole. Se temete però di creare un effetto piccola ‘bomboniera’, lontana dai vostri gusti, il nostro suggerimento è di puntare a decorare con i colori pastello solo una parete ed utilizzando poche nuance attorno alle quali costruire il progetto di decorazione dell’intera stanza.
Colori pastello per ambienti minimali
Se il vostro stile d’arredo è minimal, semplice e rigoroso, potrete rinvigorire le pennellate pastello con la scelta di dettagli piccoli, ma dal grande effetto. Un esempio? Un vaso di fiori, coperte e suppellettili. Complementi d’arredo e trame, come quelle del legno e del marmo, possono aggiungere dimensione alle tinte tenui: non vi resta che scegliere il mix perfetto!
White Collection MaxMeyer: come scegliere i colori
A causa della resa cromatica differente sui vari schermi e dispositivi, le schede colore di Icy White, Warm White e Cool White presenti nell’articolo potrebbero non rispecchiare fedelmente i colori disponibili per la gamma. Per questo motivo, per la scelta corretta del colore, vi consigliamo di consultare il catalogo colori disponibile presso i rivenditori specializzati MaxMeyer. In alternativa potete contattare l’azienda al numero verde 800 825161 o inviare una email all’indirizzo info@maxmeyer.it per una consulenza gratuita.
ThermoActive di MaxMeyer: una volta scelti i colori, come applicarla?
In presenza di muffa, prima di procedere con i cicli applicativi sotto indicati è necessario trattare il supporto con Bioactive Spray Antimuffa. Nel caso di muffa persistente sarà necessario ripetere l’operazione più volte.
Applicazione della pittura ThermoActive su pareti nuove, mai dipinte prima
I passaggi da seguire in caso di pareti nuove, mai dipinte prima, sono i seguenti:
- Asportare con la spazzola il pulviscolo e i frammenti di intonaco non perfettamente aderenti.
- Livellare le imperfezioni (fori, crepe, cavillature) con stucco.
- Dopo 3/6 ore dall’ultima rasata, carteggiare le parti stuccate e ripulire accuratamente.
- Applicare una mano di Fissativo Acrilico.
- Applicare preferibilmente due mani di ThermoActive intervallate tra loro di 12 ore circa, se si opera in condizioni normali. Tale intervallo dovrà essere prolungato se le condizioni di umidità e temperatura sono peggiorative.
Applicazione della pittura ThermoActive su pareti interne già dipinte in precedenza con pittura a tempera
I passaggi da seguire in caso di pareti dipinte con pitture a tempera sono diversi, in base alla condizione del supporto:
- Se la superficie si presenta non aderente e/o sfarinante, rimuovere completamente la pittura a tempera
- Nel caso la pittura si presenti ben ancorata al supporto, procedere con un’accurata pulizia della superficie e applicare una mano di Fissativo Acrilico. Dopo 6/12 ore, applicare preferibilmente due mani di ThermoActive.
Applicazione della pittura ThermoActive su pareti interne già dipinte con idropitture lavabili
In caso di pareti interne già dipinte con idropitture lavabili è necessario seguire i seguenti passaggi:
- Pulire accuratamente la superficie.
- Stuccare le imperfezioni con stucco, carteggiare e spolverare.
- Applicare una mano di Fissativo Acrilico opportunamente diluito solo nelle parti stuccate.
- Applicare preferibilmente due mani di THERMO Active intervallate tra loro di 12 ore circa se si opera in condizioni normali.
- Prolungate tale intervallo se le condizioni di umidità e temperatura sono peggiorative.
Per saperne di più su ThermoActive e su come applicare la pittura, consulta la scheda del prodotto.