Accedi
Email
Password
Prima volta su MaxMeyer? Registrati

Home » Blog Colore » Qual è il colore più adatto a tinteggiare le pareti del bagno? Home > news > blog-colore > Qual è il colore più adatto a tinteggiare le pareti del bagno?

news

Qual è il colore più adatto a tinteggiare le pareti del bagno?

Qual è il colore più adatto a tinteggiare le pareti del bagno?

I colori delle pareti di una stanza sono determinanti nello stile d’arredo e agiscono sullo stato d’animo di chi vive quello spazio. Ad ogni stanza il suo colore: qual è quello più adatto a tinteggiare le pareti del bagno?

Quali emozioni suscitano i colori?

Ogni colore della scala cromatica richiama una specifica sensazione nel cervello, uno stato d’animo ben definito. I colori trasmettono emozioni capaci di influire sul benessere psicofisico della persona, sul comfort e sulla vivibilità di un ambiente domestico. Esistono per esempio tinte capaci di favorire la concentrazione e sono quindi perfette per tinteggiare le pareti di uno studio. Esistono colori che favoriscono un certo relax, quindi risultano ideali per tinteggiare le pareti di un bagno o di una camera da letto. Ci sono altre tonalità che stimolando una sensazione di appetito, perfette per pitturare le pareti di cucine e sale da pranzo. Scegliere un determinato colore per tinteggiare le pareti di una stanza vuol dire dunque analizzare degli elementi precisi in relazione allo spazio e alla persona, in quanto ogni tinta offre precisi effetti emotivi e visivi. Il colore è emozione: ciascuno lo vive in modo personale, secondo la propria sensibilità.

Qual è il colore più adatto a tinteggiare le pareti del bagno?
shutterstock_261027773 Di Syda Productions

I colori più adatti alle pareti del bagno

Esistono colori quindi che possono risultare perfetti per un ambiente e, al contrario, inadeguati per altri: ci sono i colori e ci sono le emozioni associate. È bene ricordare però che i colori non sono netti e separati. Esiste una costante salita che pian piano attraversa l’intera scala cromatica. Quindi ci può essere un blu con elementi di viola, un giallo con un po’ di arancione, infinite tonalità di grigio fra il bianco e il nero.

Tinteggiare il bagno con i colori neutri

Il bianco è chiaramente il colore neutro più conosciuto ed utilizzato. Tinteggiare le pareti del bagno con la pittura bianca, regala una sensazione di pulito, ordine e brillantezza. Si tratta di una soluzione molto interessante che stimola anche serenità, fondamentale in una stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo. Per il bagno la scelta del bianco non è la più semplice bensì la più raffinata.

Il grigio, nella scala cromatica dei neutri, rappresenta l’eleganza. È una soluzione ideale per ammorbidire le spigolosità di un ambiente e consente di mettere in risalto gli elementi d’arredo presenti nella stanza. Tinteggiare le pareti in grigio è una scelta molto raffinata per la stanza da bagno.

Qual è il colore più adatto a tinteggiare le pareti del bagno?
shutterstock_687852790Di 2M media

Tinteggiare il bagno con colori profondi e dinamici

Il verde è il colore legato alla natura: profondo, forte e allo stesso tempo calmante. Nelle sue tonalità più morbide, per via del suo effetto rilassante e riequilibrante, è molto utilizzato ed apprezzato sulle pareti di camere da letto e zone bagno. Nelle sue sfumature più brillanti e dinamiche stimola un gradevole effetto rinfrescante. Il verde sembra che diminuisca la percezione dei cattivi odori, anche per questo è particolarmente indicato per tinteggiare le pareti del bagno di casa.

Il blu, dalle sfumature più chiare a quelle più scure, è il colore del mare e del cielo. Ha proprietà calmanti e rilassanti. Per tale ragione è perfetto se declinato sulle pareti dell’ambiente bagno. Nelle sue sfumature più profonde questa tinta ha influenze positive sul sistema immunitario.

Qual è il colore più adatto a tinteggiare le pareti del bagno?
shutterstock_1190171200 Di LEKSTOCK 3D

Pillole di curiosità

  • La scelta del colore è fondamentale per la buona riuscita di un progetto d’interior. Per dare un tocco di unicità al bagno di casa e personalizzare l’ambiente in maniera esclusiva, MaxMeyer ha ideato Atypicuna gamma di decorativi che include nove tipologie di pitture particolari per interni e 432 colori tra cui scegliere.
  • MaxMeyer pone grande attenzione al rispetto dell’ambiente e al benessere delle persone. Sostenibilità, rispetto, salute e sicurezza sono valori infusi in ogni prodotto. I siti produttivi sono dotati di moderne tecnologie che consentono di realizzare prodotti pienamente conformi ai più attuali sistemi di certificazione in tema di ambiente, igiene e salute.