news
Pareti in arancio per una casa di tendenza
L’arancione è un colore caldo e forte. Riesce a trasmettere allegria, buonumore e una certa positività. Scegliere questa tinta per pitturare le pareti di casa, vuol dire portare una ventata di energia nell’ambiente domestico.
Arancione: cosa esprime questa tonalità?
Il colore arancione è simbolo di positività e creatività. Da un punto di vista fisico, l’arancio è connesso a determinati istinti primari. Per esempio, la fame e il movimento della muscolatura volontaria. Chi ama l’arancione è una persona creativa, energica e disponibile verso il prossimo.
L’arancione nell’interior design
Utilizzare il colore arancione per tinteggiare le pareti di casa è una scelta di grande carattere e personalità. L’arancione è un colore senza dubbio molto positivo. Bisogna però che venga utilizzato con cautela e moderazione sulle pareti.
Nato dal mix di rosso e giallo, crea atmosfere vivaci e vibranti nelle tonalità più accese, e piacevolmente gradevoli nelle tonalità più morbide, tendenti al pastello.
Nell’interior design bisogna evitare gli eccessi e sapere abbinarlo a tinte che riescano a valorizzarlo. Come tutti i colori particolarmente accesi e vibranti, anche l’arancione è perfetto per tinteggiare le superfici murali delle zone giorno come soggiorni, sale da pranzo e cucine.
Pareti in arancione in cucina e sala da pranzo
La stanza ideale ad ospitare delle pareti in arancio è sicuramente la cucina e la sala da pranzo, per ambienti di tendenza. Un’idea potrebbe essere quella di tinteggiare nell’arancio Cartagena di ColorEmotion di MaxMeyer un paio di pareti, lasciando le altre di un colore più neutro, magari nei toni del beige, per un effetto complessivo caldo e avvolgente.
Le pareti in arancio in cucina stimolano la creatività nella preparazione di piatti squisiti. Se la stanza non risulta molto spaziosa, meglio evitare l’abbinamento con colori troppo scuri e mantenersi su toni più leggeri, per non creare un’atmosfera soffocante.
Pareti in arancione in camere da letto e camerette
Nonostante l’arancione sia una tinta particolarmente energica e vibrante, è possibile declinarla anche sulle pareti di una camera da letto. Naturalmente qui bisognerà optare per i colori pastello, meno intensi, come Peschino e Metallo Alcalino di ColorEmotion di MaxMeyer, e procedere con moderazione abbinando texture dai colori neutri e rilassanti in modo da bilanciare il suo effetto energico.
Nelle camerette dei più piccoli, invece, è possibile osare con toni più accesi come Cartagena di ColorEmotion di MaxMeyer, in grado di trasmettere gioia e positività e stimolare la creatività dei bambini!