Le diverse tipologie di pittura e le migliori da utilizzare per una casa sostenibile e sana
Vi state già accingendo a pianificare l’imbiancatura o decorazione delle pareti di casa? Manca poco al periodo perfetto per effettuare questo lavoro domestico, ed è ora di stilare una lista degli oggetti, pitture e utensili necessari per dipingere le pareti di casa. Fondamentale è la scelta della pittura che si andrà ad utilizzare; non solo per la resa estetica finale del muro, ma soprattutto per la qualità dell’aria e dell’effetto sulla nostra salute. MaxMeyer offre diverse tipologie di pittura e, fra queste, ecco alcune fra le migliori per una casa sostenibile e sana.
Tipologie di pittura: le differenze e gli usi di destinazione
Sostanzialmente, la pittura è una miscela che si compone di due elementi: il pigmento ed il legante.
Importante notare la differenza fra la pittura e vernice; molto spesso vengono confusi, ma non sono la stessa cosa. Difatti, anche se la pittura è un prodotto verniciante, non si può definire vernice vera e propria. La sostanziale differenza sta proprio nella presenza del colore all’interno del prodotto. Ma anche per il tipo di utilizzo e destinazione d’uso.
Le tipologie di pitture si dividono in:
- A tempera: economiche, poco coprenti e di breve durata;
- Acrilica: molto resistente, coprente e a lunga durata;
- Idropitture: tra le più diffuse e consigliate per l’indoor. Sono a base d’acqua, di alta qualità e resistenti nel tempo, col vantaggio di risultare atossiche. Si trovano lavabili e super lavabili, sono traspiranti, termoisolanti e di buona copertura.
- Pittura antimuffa: specifiche per contrastare la muffa ed i batteri che si formano sulle pareti a causa della condensa.
Idropittura. Una delle tipologie di pittura da parete più diffusa in assoluto è l’idropittura, che ha una serie di caratteristiche che la rendono di alta qualità e resistente nel tempo. Questo tipo di pittura infatti è facilmente lavabile, il che la rende adatta anche nelle zone dove la manutenzione ordinaria richiede lavaggio, è termoisolante, è traspirante, ed è dotata di un buon potere di copertura. Può essere una buona soluzione, ad esempio, per la camera dei bambini perché viene lavata anche semplicemente utilizzando un panno umido. Essendo dotata di caratteristiche isolanti termiche, permette di migliorare anche la coibentazione dell’ambiente e combatte condensa e muffa.
Esistono aree e pareti di destinazione determinati, nei quali vanno utilizzate delle pitture specifiche e con delle particolari certificazioni di prodotto:
- pitture Ecolabel o idonee alla bioedilizia, classificate come prodotti ecologici;
- pitture certificate HACCP (sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici), per prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti, come nei ristoranti e bar e devono essere facili da lavare, non assorbenti, lavabili e non tossiche;
- pitture intumescenti (REI): sono resistenti al fuoco;
Queste sono le principali per uso interno. Per quanto riguarda l’outdoor, le più indicate sono quelle al quarzo, resistenti agli agenti atmosferici.
Quali pitture utilizzare per una casa sana e sostenibile con MaxMeyer
Per rinnovare le mura di casa, sono sicuramente più ricercate soluzioni sostenibili e salubri. MaxMeyer ha sperimentato l’innovativa pittura lavabile ed eco-sostenibile “Home Color”, la migliore per dipingere e decorare le pareti interne della propria casa, salvaguardando la salute e l’ambiente.
Questa nuova linea di pitture colorate super lavabili, è di classe A+, protegge la salute di chi abita la casa e migliora l’aria degli ambienti; questo perché è un prodotto privo di formaldeide, sostanza inquinante e dannosa per le persone e per l’ambiente.
Inoltre, ha un packaging del tutto sostenibile; viene infatti realizzato con materiale riciclato, diminuendo così l’impatto ambientale e l’utilizzo di materie prime per la sua realizzazione.
Ma non solo, tra le pitture di classe A+, troviamo la linea di idropitture “Aria Pulita”, formulate appositamente nel rispetto dell’ambiente e del benessere della persona.
Queste pitture murali A+ sono conformi alla Normativa Europea vigente e offrono grandi prestazioni di elevata tecnologia intrinseca, per ambienti puliti e sani e davvero accoglienti.
Così come con le innovative e sostenibili linee PURA Active e THERMO Active. La prima è stata realizzata con una formula esclusiva, altamente performante, capace di eliminare circa 80% di Formaldeide in 24 ore, la più temuta fra i COV, lasciando l’aria dei diversi ambienti purificata e sana.
Mentre, THERMO Active agisce in prevenzione, ovvero impedisce la formazione della condensa sui muri, al contempo riscaldando la casa.
Queste sono solo alcune delle offerte di pitture sostenibili e sane MaxMayer. Per una casa più salubre, pulita e sostenibile.