Cambiare il look di una stanza con pitture e colori
È possibile rinnovare un’intera stanza, dandogli un nuovo volto, senza per forza cambiare tutto l’arredamento? La risposta è sì. E ti raccontiamo come, portando come esempio lo splendido lavoro che l’attrice e modella Barbara Snellenburg ha fatto a casa sua, rivoluzionato completamente l’aspetto di una vecchia stanza con l’utilizzo di pitture e colori e di altri piccoli accorgimenti che richiedevano davvero poco sforzo in termini di denaro e tempo.
Il nuovo look della stanza di Barbara Snellenburg: il prima e il dopo
L’attrice e modella Barbara Snellenburg vive a Milano con il suo compagno, lo svedese Henrik Hansson, in una casa indipendente con pavimenti di cementine anni 30; una dimora di fascino e molto elegante in stile italiano. Barbara aveva una stanza che difficilmente si adattava alla sua estetica vivace. Nella stanza erano presenti degli armadi, una libreria e dei mobili con dei colori poco attraenti.
Stato di fatto prima della ristrutturazione di Barbara Snellenburg – come si presentava la stanza all’apertura della porta d’ingresso:
- Pavimento a piastrelle con motivi a mosaico dai colori caldi della terra;
- Pareti laterali di un colore beige chiaro e bianco per il soffitto;
- Armadio a muro fino al soffitto in legno aranciato e di fronte un altro armadio a muro color bianco;
- Vecchia cassapanca/baule in legno scuro;
- Una libreria
- Lampadina a filo sospesa per illuminazione.
Intervento realizzato: tinteggiatura delle pareti murali e dei mobili nel colore “Acqua Termale” della mazzetta ColorEmotion (codice identificativo MAX19-0631).
Un colore che spicca, trasmette leggerezza, gioia di vivere e creatività.
Prima di ridipingere gli arredi, Barbara ha ristrutturato i mobili in questo modo:
- per l’armadio a muro, ha tagliato su misura dei listelli in legno grezzo per le ante e le ha fissate con dei piccoli chiodi, creando l’effetto “cornici decorative”.
- Il baule invece l’ha creato con il legno della libreria, stendendoci sopra una carta da parati verniciabile,
- Successivamente ha carteggiato accuratamente tutte le superfici lignee, avendo cura di “graffiare” uniformemente la superficie dell’armadio e della cesta; (n.b. la grammatura della carta vetra è da valutare in proporzione alla durezza del supporto, sull’armadio è stata fatta prima una prova con una 180 ma la carteggiatura era risultata troppo blanda per cui è passata ad una grammatura più importante, 120). Dopo la carteggiatura ha ripulito tutto, avendo cura di sgrassare le superfici.
- Ha applicato due mani di Acrimax Fondo per Legno all’acqua prima di applicare il colore con il prodotto Acrimax Smalto all’acqua finitura opaca, utilizzando un rullo a pelo raso.
- Infine ha aggiunto dei pomelli d’ottone all’armadio
Per le pareti, è stato seguito il seguente procedimento:
- Ha pulito i supporti da eventuale sporco o polvere;
- Ha applicare una mano di fissativo Maxfix Acrilico;
- Dopo 6h ha applicato due mani di Tintal, la pittura murale superlavabile ad elevatissima copertura ed effetto vellutato, nel colore scelto.
A seguito degli interventi strutturali dei mobili e del cambiamento totale dei colori della stanza, oltre all’aggiunta di alcuni complementi d’arredo, il risultato finale presenta una stanza completamente rinnovata, dalle pareti sane e dagli arredi diversi e come nuovi. L’ambiente è più luminoso e di uno stile moderno/contemporaneo, molto chic!
Vedi il reel di Barbara.