I colori che ci fanno sognare e dormire meglio
Scegliere i colori giusti per la camera da letto può aiutarti a sognare e a dormire meglio. Non sempre ci rendiamo conto che il colore ha un grande impatto sul nostro umore e può influire sulla qualità del sonno.
Spesso non ne siamo consapevoli, ma il nostro cervello registra tutto ciò che ci circonda e lo trasforma in altrettanti messaggi che in qualche modo ci influenzano. Così anche i colori possono “lavorare” per aiutarci a rilassarci e ad avere un sonno riposante e ricco di sogni.
Ma come scegliere i giusti colori per dormire meglio, da dove si può cominciare? Ecco alcuni utili consigli:
- Scegli colori rilassanti e calmanti.
- Scarta i colori che non ami o che non riflettono la tua personalità.
- Tieni conto dell’illuminazione della stanza.
- Non creare spiacevoli contrasti con le tonalità di oggetti e mobilia.
- Differenzia il colore tra pareti e soffitto.
I colori rilassanti e calmanti
Prima di tutto bisogna tenere conto che i colori hanno effetti diversi sul nostro umore e sul sonno. La medicina naturale con la cromologia ha rivolto le sue indagini proprio su questo fronte. Quello che è emerso da tempo è che, ad esempio, il blu è rilassante e calmante, il verde è considerato rasserenante e il rosso ha un effetto stimolante.
Quindi scegliere la pittura con la giusta tonalità non è per niente facile, ma in parte ci possiamo aiutare optando per quei colori che rispecchiano la nostra personalità e che assecondano il nostro gusto.
Se proprio non amiamo il verde perché lo associamo a cattivi ricordi o brutte esperienze, sarebbe controproducente sceglierlo per la stanza dedicata all’intimità, alla pace e alla serenità della casa.
Mentre se il blu è il nostro colore preferito anche nell’abbigliamento sarebbe assurdo scartarlo a priori per la propria camera da letto. In generale i colori che aiutano a sognare e dormire meglio e che influiscono sulla qualità del sonno positivamente sono i colori calmanti e rilassanti come il blu, il verde e il grigio.
Questi colori hanno un effetto rilassante sul nostro corpo e ci aiutano nell’affrontare la lunga notte. Ma decidere, poi, con quale colore dipingere la stanza da letto non è così automatico perché intervengono ulteriori considerazioni.
Come scegliere le pitture più adatte
Nello scegliere poi le pitture per interni giuste bisogna anche tenere conto del tipo di illuminazione di cui è dotata la stanza da letto, come il colore scelto lavora quando sono accese le luci e dove queste sono posizionate, e se apparteniamo alla tipologia di persone che pretende che nessun spiraglio di luce esterna penetri all’interno da porte e finestre.
Infine sarà meglio prendere in considerazione anche delle tonalità della mobilia e degli oggetti presenti affinché non si creino spiacevoli e fastidiosi contrasti con le nuove scelte cromatiche. I colori delle vernici insomma devono dialogare con l’ambiente che li circonda, tanto che è importante differenziare tra quelli scelti per le pareti e quelli che vogliamo sul soffitto.
Ad esempio, puoi scegliere un colore più scuro per le pareti e un colore più chiaro per il soffitto, così da contribuire a creare un’atmosfera più accogliente e rilassante in cui tutti gli elementi della stanza sono in qualche modo collegati.
I colori che aiutano a dormire
In definitiva, scegliere i giusti colori per la camera da letto può fornire una grossa mano d’aiuto nel sognare e dormire meglio così da avere una vera notte riposante. Considera i colori che rispecchiano la tua personalità, differenziali tra le pareti e il soffitto e tieni conto degli effetti che ogni colore ha sul tuo umore e sulla qualità del sonno.
Con questi consigli, potrai creare un’atmosfera accogliente e piacevole che ti potrà aiutare a rendere le ore notturne molto più rilassanti e riposanti.