I colori che rendono l’inverno più caldo
L’inverno può essere freddo e grigio. A volte si illumina a sorpresa o si riveste di bianco. Ma certo non è invitante. Anzi sembra divertirsi a rendere ogni cosa più difficile. In questo contesto l’unica soluzione è rifugiarsi nella propria casa. Ma anche qui bisogna creare un ambiente accogliente e un’atmosfera di rilassatezza e calore. A garantirli i colori azzeccati.
Decorandola e dipingendola con i giusti colori, infatti, la propria abitazione può diventare un rifugio pronto ad abbracciarti, un luogo accogliente che ti farà dimenticare il freddo inospitale dell’inverno.
Come scegliere i colori più caldi
Ma individuare quali sono le tonalità giuste non è così facile perché bisogna tenere conto di tanti criteri. Intanto nella scelta dei colori bisognerebbe cercare di guardarsi onestamente dentro. Bisognerebbe cercare di individuare quelli che rispecchiano al meglio la propria personalità e il proprio gusto.
In questo senso sarebbe comunque consigliabile, come criterio generale, scegliere colori che non solo siano in grado di farti sentire a tuo agio. Ma anche bisognerebbe guardare a colori che siano capaci di creare la giusta atmosfera nella stanza.
Gli effetti della luce naturale e artificiale
L’illuminazione poi influisce in maniera determinante. Ma la luce naturale durante le ore del giorno è legata alle diverse finestre e all’esposizione della casa. Mentre la luce artificiale dipende molto dai diversi punti di illuminazione studiati per ogni ambiente. Non è banale tenere conto di questi aspetti, perché la luce influisce sui colori facendoli risaltare o attenuando la brillantezza con effetti sorprendenti. Quindi bisogna interrogarsi su che tipo di atmosfera si preferisce esprimere.
Per capirci, è meglio scegliere pitture con colori caldi come il rosso, l’arancione e il giallo se si vuole creare un’atmosfera che sia accogliente. Oppure colori freddi come il blu e il verde se si preferisce un’atmosfera più minimale e rilassante.
Altro elemento di cui bisogna tenere conto è l’arredamento e l’abbinamento tra colori e mobili, tessuti e accessori presenti nella stanza. Per quanto riguarda l’abbinamento con l’arredamento, puoi scegliere colori che si coordinano con i tessuti, i mobili e gli accessori presenti nei diversi ambienti. Ad esempio, se si sono scelti mobili in legno scuro, allora si può optare per colori caldi come il rosso o il giallo per creare un’atmosfera accogliente, oppure colori freddi come il blu o il verde per creare un contrasto.
I migliori colori stanza per stanza
Non è neanche il caso di optare per una pittura dal colore unico per tutta la casa. Ma è più divertente ed efficace differenziare i colori in base alle diverse stanze:
- Per la camera da letto conviene scegliere colori rilassanti e calmanti come il blu, il verde o il grigio per creare un’atmosfera accogliente e confortevole che aiuti a dormire meglio e riposare.
- Per il soggiorno si può optare per colori caldi e insieme invitanti come il rosso, l’arancione o il giallo per creare un’atmosfera ospitale, accogliente e avvolgente.
- Per la cucina se si vuole creare una atmosfera allegra e divertente, di festa e di convivialità insieme è indicato scegliere le pitture con tonalità più brillanti e vivaci sempre guardando a colori come il giallo, l’arancione o il rosso.
Insomma con i giusti colori, l’inverno può diventare più caldo e accogliente e creare nella propria casa un clima di serenità e di festa in netto contrasto con il tipico grigio dell’inverno. Scegli quelle pitture dai colori che rispecchiano la tua personalità e il tuo gusto, abbinali all’arredamento e differenziali in base alle diverse stanze per trasformare la tua casa in un rifugio confortevole e ricco di gioia.