Il legno va protetto, come difendere la sua bellezza
Il legno è uno dei materiali più antichi e versatili utilizzati nell’edilizia grazie alla sua bellezza naturale, resistenza e durata. Tuttavia, per garantirgli una lunga vita il legno va protetto. E’ importante trattarlo con le vernici giuste per difendere la sua bellezza.
Come difendere il legno
Il legno è un materiale poroso e vulnerabile agli agenti atmosferici, come la pioggia, la neve, la luce solare e le temperature estreme. Questi fattori possono causare la formazione di muffe, funghi e insetti, nonché la deformazione del legno e la perdita della sua bellezza originale.
Per evitare questi problemi, è importante trattare il legno con vernici e finiture protettive. Le vernici servono a difendere il legno dall’umidità, dalla luce solare e dal contatto diretto con l’aria. Inoltre, le vernici possono aiutare a preservare il colore naturale del legno, impedendo che sbiadisca.
Le finiture protettive, invece, sono utilizzate per prevenire la formazione di muffe e funghi e per proteggere il legno dagli insetti, come termiti e formiche.
Servono prodotti di qualità
Il legno è un materiale leggero, resistente, economico, e un buon isolante in grado di trattenere l’umidità. Ma se non adeguatamente difeso e protetto invecchia velocemente, perde le sue qualità, vede sminuito il suo valore estetico.
Tuttavia, non tutte le vernici per legno sono uguali. È importante scegliere prodotti di alta qualità e rispettosi dell’ambiente, che non contengano sostanze nocive per la salute umana. Inoltre, sono prodotti che dovrebbero essere applicati periodicamente, per garantire una protezione continua del legno.
Ci sono anche altre precauzioni che possono essere adottate per proteggere il legno dall’usura. Ad esempio, è importante evitare l’esposizione del legno alla pioggia e alla neve, e proteggerlo dalla luce solare diretta. Inoltre, è importante mantenere il legno pulito e asciutto, per evitare la formazione di muffe e funghi. I principali fattori di rischio:
- I raggi UV determinano una perdita di elasticità e nel lungo periodo provocano la creazione di micro-crepe dove può penetrare l’acqua.
- L’azione dell’acqua provoca danni di varia natura. Una volta penetrata nelle micro-crepe determina l’ambiente giusto per la proliferazione di funghi e accelera l’azione dei raggi UV sulla lignina contribuendo al suo degrado.
- Le alte temperature influiscono sull’elasticità delle vernici che tendono a vetrificarsi staccandosi.
La Linea Legno di MaxMeyer
Il legno è un materiale prezioso, versatile ed oggetto di una profonda riscoperta da parte dell’industria delle costruzioni. Ma per garantire la sua durata e la bellezza è importante trattarlo con vernici e finiture adeguate. Scegliere prodotti di alta qualità e applicarli periodicamente può aiutare a proteggere il legno dall’usura e dall’attacco degli agenti atmosferici.
Tra i prodotti consigliati da MaxMeyer troviamo ActivePlus Legno che si segnala per la sua durata e resistenza alle intemperie. Si tratta di una vernice che garantisce una elevata resistenza e protezione ai raggi UV. Inoltre è certificato A+ per il livello bassissimo di emissione di sostanze volatili nell’ambiente.
CeraPlus Legno è un impregnante a cera all’acqua che fornisce una protezione di lunga durata. Grazie alle sue specifiche cere rende il legno idrorepellente così le gocce d’acqua scivolano via. Anche questo prodotto è certificato A+.
Aquablock Plus Legno è una finitura a cera all’acqua che conferisce al legno un’alta protezione sia per quanto riguarda i raggi solari sia per l’acqua. La sua formula speciale con resine acriliche e poliuretaniche arriva a proteggere il legno fino ad otto anni. Anche questo prodotto è certificato A+.
GelPlus Legno è una finitura impregnante a cera all’acqua. Ideale per gli interni come per gli esterni nell’applicazione non cola, ha una formula inodore, un’alta resistenza alle intemperie e una lunga durata nel tempo. Si tratta di un prodotto presente in diversi colori: bianco, noce chiaro, noce scuro e incolore. Anche questo prodotto è certificato A+.