news
Come restaurare le persiane in legno in modo pratico, semplice e veloce
Ti stai chiedendo come restaurare le persiane in legno segnate dal tempo e dall’esposizione al sole? Uno dei primi segni di usura e necessità di restauro si verifica con il distacco degli impregnanti per il legno e la degradazione del colore. Se notate screpolature sulla superfice abbiamo un chiaro segno di usura.
È molto importante non provare a dare un’altra mano di impregnate o vernice quando si nota che la vecchia applicazione tende a staccarsi in quanto non risolverà il problema. In questa breve guida spiegheremo come restaurare in modo pratico e semplice le persiane in legno
Strumenti e materiali da utilizzare per restaurare le persiane
Prima di iniziare dobbiamo assicurarci di avere a disposizione tutto il materiale e gli strumenti necessari:
- Sverniciatore
- Spazzola con setole in plastica
- Una spatola in metallo
- Levigatrice
- Carta vetrata a grana media
- Impregnante Gel
- Pennelli
- Telo in plastica
Dopo aver preparato tutto l’occorrente possiamo iniziare smontando le persiane e disponendole su due cavalletti ad una giusta altezza per essere comodi. A questo punto procediamo a smontare le cerniere e gli elementi in metallo. Ricordiamoci di predisporre il telo in plastica sotto la zona di lavoro per non macchiare il pavimento.
Preparazione delle persiane
Questa fase è fondamentale e purtroppo anche quella che richiede più tempo. Per prima cosa dobbiamo rimuovere la vecchia vernice e rendere la persiana perfettamente pulite. Possiamo partire applicando una mano di sverniciatore, in questo caso possiamo utilizzare lo Sverniciatore universale e applicando il prodotto con un pennello con setola naturale o sintetica.
Attendere la completa penetrazione del prodotto poi asportare il tutto con una spatola o con uno straccio, quindi procedere al lavaggio accurato con acqua del supporto che è stato sverniciato. In seguito utilizzare la spazzola e la carta vetrata per rimuovere eventuali residui di vernice rimasti tra le alette o negli angoli difficili da raggiungere.
Eliminare qualsiasi traccia di polvere con un panno umido e lasciare asciugare bene.
Fase finale, la vernice da utilizzare nel restauro delle persiane in legno.
Siamo arrivati alla fase finale del nostro restauro delle persiane in legno, adesso siamo pronti ad applicare la vernice. Prima di stendere la finitura controlliamo la superficie delle persiane per assicurarci che non ci siano imperfezioni e crepe.
Come prodotto verniciante utilizziamo GELPLUS finitura impregnante idrorepellente resistente alle intemperie con filtri UV. Applichiamo due mani di prodotto a distanza di 6 l’una dall’altra intervallate da leggera carteggiatura.
GelPlus Legno è un ottimo prodotto che vi aiuterà a finire il restauro delle persiane in modo facile in quanto non richiede l’utilizzo di più prodotti e non cola grazie alla sua formula a gel.
Penetra a fondo nel legno senza screpolarsi garantendo una maggiore durata nel tempo, è certificato A+ per le ridotte emissioni di sostanze volatili nell’aria.