Accedi
Email
Password
Prima volta su MaxMeyer? Registrati

Home » Blog Colore » Colore » Vernice: scopriamo le diverse tipologie, con MaxMeyer Home > Il mondo MaxMeyer > Vernice: scopriamo le diverse tipologie, con MaxMeyer

Vernice: scopriamo le diverse tipologie, con MaxMeyer

vernice

Vernice: una definizione

Vernice è il termine generalmente impiegato per indicare tutti i prodotti vernicianti, ossia i materiali utilizzati per proteggere e decorare i supporti sui quali vengono applicati, in interno e in esterno. Vedremo più avanti che esiste invece una differenza tra vernice, pittura e altri prodotti vernicianti, quindi l’utilizzo del termine vernice per indicare tutti i prodotti vernicianti è erroneo.
Ripercorrendo la storia dell’umanità, ritroviamo tracce dell’utilizzo delle vernici risalenti a migliaia di anni fa, mentre l’avvento della produzione industriale dei prodotti vernicianti – che ha dato vita ai prodotti che conosciamo noi oggi – è un fenomeno recente. La stessa rivoluzione industriale, con il suo impatto sull’ambiente, ha fatto sì che diventasse necessario proteggere le superfici di muri interni ed esterni dalle aggressioni dell’ambiente.
Volendo semplificare la definizione di vernice, così come la intendiamo oggi, possiamo dire che secondo la norma EN 1062, un prodotto verniciante è un prodotto in pasta, liquido o polvere che, applicato su un substrato, crea un film con proprietà decorative, di protezione e altre proprietà specifiche.

Vernice e pittura: le differenze

Una prima differenza individuabile nei vari prodotti vernicianti è il fatto che siano trasparenti piuttosto che coprenti.
La vernice è di norma un prodotto liquido, trasparente o semicoprente, che può essere sia incolore che colorato. La vernice, una volta applicata sul substrato, genera un film trasparente che non altera le caratteristiche estetiche del supporto su cui viene applicata. La vernice è di norma costituita da resine naturali o sintetiche disperse in acqua o in solvente. La vernice viene storicamente impiegata per la protezione del legno (vernice chiamata comunemente flatting), dei metalli, delle pietre preziose e dei laterizi.
MaxMeyer propone una gamma completa di prodotti vernicianti per il legno. I prodotti MaxMeyer per la protezione del legno possono essere acquistati sia presso i rivenditori specializzati, che propongono soluzioni pensate per un uso professionale, che presso i centri bricolage, dove troverete la gamma MaxMeyer di vernici per la protezione del legno dedicate ai bricoleur.
La pittura è invece un prodotto che, oltre a creare un film, a differenza della vernice, contiene pigmenti e cariche in grado di decorare e quindi modificare dal punto di vista estetico il supporto su cui viene applicato. A differenza delle pitture, le vernici contengono solo pigmenti semitrasparenti. Anche per quanto concerne le pitture, MaxMeyer propone una vastissima gamma di prodotti specifici per il bricoleur e per l’uso professionale.

Per scoprire di più sui prodotti vernicianti e le loro caratteristiche, è possibile richiedere i manuali di Assovernici, l’Associazione Italiana di Produttori di Vernici.

I prodotti vernicianti MaxMeyer per il bricoleur: come orientarsi nella scelta?

MaxMeyer è l’azienda produttrice di soluzioni vernicianti più nota in Italia ed è anche l’azienda che detiene la più elevata quota di mercato.

I prodotti vernicianti MaxMeyer dedicati al fai da te o al bricolage, possono essere acquistati in tutta Italia mediante i centri bricolage autorizzati MaxMeyer.
MaxMeyer, nella presentazione delle proprie soluzioni per il fai date, per guidare gli utenti nella scelta, anziché presentare i prodotti vernicianti secondo le categorie standard, ha preferito presentarle seguendo una logica legata alle “soluzioni” cercate dall’utente.

Così è possibile trovare tutte le soluzioni vernicianti MaxMeyer dedicate al bricoleur seguendo tre differenti categorie:

All’interno di ciascuna categoria, è possibile affinare la ricerca per individuare la soluzione più adeguata alla propria problematica:

Ulteriori informazioni sulle soluzioni MaxMeyer per il bricoleur possono essere richieste visitando uno dei centri bricolage MaxMeyer autorizzati o contattando MaxMeyer mediante il form di contatto.

I prodotti vernicianti MaxMeyer per il professionista: come scegliere quelli più corretti per la specifica applicazione?

I prodotti MaxMeyer per il professionista sono pensati per un uso professionale da parte di imprese, imbianchini, decoratori, progettisti e interior designer. Questa tipologia di prodotti viene distribuita mediante i rivenditori specializzati MaxMeyer.

Per orientare anche l’utente professionale nella scelta, i prodotti sono stati suddivisi secondo differenti criteri di applicazione:

All’interno delle categorie, è possibile effettuare ulteriori scelte.

I prodotti vernicianti per imbiancare si suddividono in:

Per la decorazione di interni MaxMeyer ha recentemente lanciato una nuova gamma di prodotti vernicianti, chiamata Atypic, con la quale propone 9 diversi effetti decorativi disponibili, ciascuno, in 48 differenti tonalità di colore. La gamma dispone anche di una pittura di fondo specifica per decorativi.

La gamma di prodotti vernicianti pensati per risolvere e proteggere viene presentata sia in base alla tipologia di applicazione che in base alla tipologia di problematica da risolvere:

I prodotti per uso professionale colorabili di MaxMeyer sono disponibili in 1188 tinte contenute nella mazzetta colori Life Colors di MaxMeyer e possono essere acquistati pressi i rivenditori specializzati autorizzati MaxMeyer.