Abbinamenti di stile con i prodotti decorativi Atypic
Rinnovare le pareti di casa comporta – dopo aver scelto i colori – di decidere in quali abbinamenti di stile usare.
La linea ATYPIC di Max Meyer è stata appositamente pensata per offrire effetti e finiture con tecniche all’avanguardia ma alla portata di tutti, e dall’estetica originale ed innovativa che, a costi contenuti, soddisferanno la nostra voglia di colore sulle pareti di casa trasformandola in un’esperienza sorprendente e dandoci modo di personalizzare casa nostra e, perche no, anche il nostro ufficio o il nostro punto vendita.
Per sperimentare in sicurezza le fantastiche possibilità decorative offerte da ATYPIC, vediamo alcuni semplici consigli da tener presenti in base al nostro stile d’arredo ed anche in base alla tipologia e alle dimensioni dei locali che andremo a rinnovare.
I giochi di luce originali e attraenti delle finiture ATYPIC creeranno interesse anche sulle pareti vuote, cioè dove non vi sono arredi o oggetti decorativi, e renderanno particolarmente sofisticato qualsiasi ambiente, che si tratti del salone di rappresentanza o della semplice e raccolta zona salotto in un monolocale. Potrà comunque esservi utile qualche indicazione dall’Interior Designer su come ciascuna finitura abbia caratteristiche materiche e di luminosità specifiche e come queste si adattino in particolare ad alcuni stili d’arredo: potrete così fare la vostra scelta senza timore di sbagliare.
NOBILART dall’aspetto perlescente e sofisticato è particolarmente adatto ad arredi dalle linee sobrie e moderne ma anche allo stile luxury; molto versatile sposa anche benissimo lo stile minimalista, lo stile contemporaneo ed anche il nuovo stile Country, non troppo barocco, troverà in Nobilart un ottimo alleato. La perlescenza inoltre ci ricorda anche i preziosi trattamenti e le dorature etniche pertanto anche se amate lo stile etnico, specie quello di indirizzo orientale potete ricorrere a questa velatura versatilissima.
La possibilità di scegliere per Nobilart oltre al colore la base (base oro, argento o addirittura rossa) contribuirà a scaldare o raffreddare maggiormente i colori scelti. il consiglio in questo caso e di rimanere in armonia con gli elementi presenti nella stanza se sono legni e colori caldi scegliete una base oro; se sono colori o materiali freddi mantenete una base argento; la base rossa andrà bene in entrambi i casi ma creerà un contrasto maggiore.
IMPRINTING ha una finitura materica che crea effetti quasi a “bassorilievo”: fra tutte le finiture è quella meno adatta ad essere utilizzata su tutte e quattro le pareti se la stanza è molto piccola o è molto affollata di arredi: dal momento che infatti crea una notevole “presenza visiva” e cattura l’attenzione è particolarmente adatto a fare da sfondo in ambienti poco arredati ad esempio un ingresso, dove creerà un effetto molto teatrale e d’impatto in chi entra, quasi come una carta da parati, oppure se volete usarla su di una sola parete, potrà essere lo sfondo del vostro meraviglioso divano nuovo in soggiorno, o del letto matrimoniale.
Le altre pareti in questo caso potranno essere neutre o dello stesso colore ma trattate in finitura liscia, con una normale idropittura.
La luce ideale per valorizzare questo effetto tridimensionale è una luce soffusa e vicina, oppure faretti o strisce led che in vicinanza della parete ne mettono in risalto il disegno con l’alternanza di luci e ombre.
SHARDANA: le sue finiture particolarmente perlescenti danno un effetto tridimensionale e di movimento grazie al particolare tipo di trattamento lo sfondo ideale per interni minimalisti, o estremamente “urbani” se la usate nei toni neutri del cemento; se scegliete invece un colore deciso e intenso è consigliabile poi utilizzare nello stesso ambiente tessuti e decorazioni in tinta, per esaltarla al massimo.
VANITY è una velatura molto versatile: consente di creare effetti particolarmente sofisticati catturando la luce in modi sempre diversi a seconda di come viene “lavorato” ed è molto adatto a dare lucentezza in particolare alla gamma delle tinte neutre ed ai colori scuri, che risultano così vivi ed eleganti. Molto adatto ad arredi moderni e lineari la sua lucentezza apporta lusso e “glamour”, un po’ meno indicata in stili minimali e rustici.
NUVEL richiama con queste tecniche e materiali contemporanei quegli effetti di chiaroscuro tipici dei muri antichi, che giocano con intensità diverse dello stesso colore: la parete risulta quindi molto texturizzata perché la stesura pittorica del prodotto crea già di per sé un decoro.
Sta molto bene con arredi moderni e contemporanei poiché ha una texture che “riempie lo spazio” ma ha una finitura più opaca e senza tempo, pertanto è adatto anche a interni dallo spirito rustico, country e “shabby chic” tanto di tendenza al momento.
ESSENZIA, come dichiara il nome, va all’”essenza” dell’abitare, ci richiama i materiali grezzi e naturali e la sua texture sta molto bene sulle pareti di una stanza in stile rustico, country, o anche in stile industriale.
EVOKE MATERICO è costruito con un mix di sabbia e elementi cangianti che sono in grado di rendere le superfici perlescenti ed esaltano al massimo l’effetto della luce sulla parete su cui vengono posti: finitura molto spettacolare adatta ad ambienti medio-grandi per darle l’importanza che merita.
VENEZIANO il cui nome richiama la tradizionale lavorazione a stucco conosciuta in tutto il mondo – una delle tante tradizioni storiche dell’eccellenza italiana nella finitura decorativa delle pareti – è caratterizzata da una raffinata eleganza molto adatta in abbinamento ad arredi classici, mobili antiquariali, ambienti di rappresentanza, o anche allo stile luxury, più moderno ma ricco delle preziosità di velluti e dorature.
La finitura lucida e perfettamente levigata conferisce preziosità ed i contrasti creati dalla spatolatura a vista rendono l’insieme molto attuale e contemporaneo. Essa è una scelta ideale per ambienti bui o poco illuminati: viene esaltata in molti casi da un’illuminazione d’atmosfera, soffusa per non creare troppi riflessi
Lasciatevi affascinare da queste infinite possibilità e cambiate finalmente volto alla vostra casa con ATYPIC.
Un ultimo accenno merita la base preparatoria “Rewind”.
Un approccio tecnico innovativo e geniale per favorire chi ama i frequenti cambiamenti di stile e di colore ma teme che una parete lavorata con tali effetti materici possa poi essere successivamente difficile da ridipingere;
Rewind convincerà anche i più indecisi a concedersi serenamente di sperimentare queste nuove meravigliose finiture senza il timore di ritrovarsi una parete difficile da trattare in futuro.
Il prodotto va a creare una pellicola elastica sulla parete prima del trattamento decorativo in modo che se in un secondo momento si desidererà un cambio di stile, la finitura potrà essere rimossa come un sottile foglio per lasciarvi una parete pronta per nuove scelte decorative.