Cicli e soluzioni ottimali per risultati belli e duraturi in cucina
La cucina è uno dei luoghi più accoglienti della casa. Sarà per l’interesse nei confronti del cibo o per l’occasione di riunirsi con tutta la famiglia. Qualunque sia la motivazione, optare per soluzioni per la cucina che garantiscano risultati belli e duraturi, permette di preservare e rendere più accogliente questa parte della casa.
Le accortezze da seguire per individuare le migliori soluzioni per la cucina
La scelta della pittura per la cucina dipende da diversi fattori. È necessario valutare in primo luogo la possibilità delle pareti di permeare vapori e umidità, quindi è consigliabile scegliere un tipo di pittura per ambienti molto umidi e soggetti a formazione di condensa. Bisogna quindi capire se le mura della cucina hanno caratteristiche particolari come problemi di umidità, muffa o infiltrazioni.
Il secondo fattore da tenere presente è il colore delle pareti in base ai gusti e alle esigenze. Il progetto deve essere chiaro: quale risultato estetico si ha intenzione di ottenere. Valutare se la cucina è piccola e poco luminosa o se ci sono bambini in casa e fare la scelta giusta di colore in base agli abbinamenti con i mobili sono un buon punto di partenza.
Inoltre, è necessario tenere in considerazione che in cucina si forma molto vapore di condensa, si incorre in schizzi durante la preparazione di sughi ed è facile causare macchie varie che possono intaccare le pareti della cucina e il soffitto. Per evitare che questo accada o per porvi rimedio, le soluzioni possibili vengono tutte condotte alla possibilità di poter lavare quanto viene sporcato. In questo senso vanno adottate, a seconda delle esigenze e del supporto di destinazione, strategie differenti:
- per il soffitto: pitture traspiranti
- per le pareti: pitture lavabili e smacchiabili per le zone soggette a schizzi di cibo (soprattutto in assenza di piastrelle)
Se negli angoli delle pareti o su di esse si riscontra la presenza di muffa, questa può essere contrastata mediante l’applicazione di un ciclo antimuffa con prodotti dedicati.
Scegliere pitture smacchiabili e antimacchia per un risultato ottimale in cucina: le proposte di MaxMeyer
-
Clean Plus è una pittura opaca smacchiabile al 100% per oltre trenta tipi di macchie inndicata sia per pareti che per soffitti interni.
- Fixo Plus è ideale per superfici murali difficili ed è in grado di isolare la macchia impedendone la ricomparsa. Si tratta di una pittura per interni, opaca, e a ottimo potere isolante per muri e soffitti che non ingiallisce nel tempo.
-
Home Color Resistant è una pittura lavabile opaca per soffitti e pareti, e smacchiabile grazie a speciali additivi che impediscono alle macchie di penetrare nel film di pittura. È anche antilustraggio in quanto resiste allo strofinio superficiale.