Accedi
Email
Password
Prima volta su MaxMeyer? Registrati

Home » Blog Colore » Colore » Colori neutri: le nuance perfette per ogni parete della casa Home > Il mondo MaxMeyer > Colori neutri: le nuance perfette per ogni parete della casa

Colori neutri: le nuance perfette per ogni parete della casa

Cosa sono le idropitture

La scelta dei colori da inserire nelle nostre case è notoriamente fondamentale. Si decide ancor prima dei mobili per l’arredamento e non si possono scegliere solo in base a gusti e preferenze. Ogni ambiente di destinazione della casa preferisce delle tonalità più consone da applicare, ma, per non sbagliare, ci si può affidare ai colori neutri. Un passe-partout per tutta la casa. MaxMeyer offre un a vasta gamma di pitture per le pareti della casa, anche a colori e personalizzabili per ogni diversa esigenza.

Colori neutri pareti: dai classici ai più innovativi – la scelta è ampia

In caso di indecisione sul colore per la parete del soggiorno o della camera da letto, come del resto degli ambienti, le tinte neutre si rivelano da sempre le più giuste e consigliate anche dagli esperti. Perché? Semplicemente per il motivo che li rende accostabili a tutti gli altri colori senza stonare; per la loro delicatezza e soavità. Per donare all’ambiente più luce e spazio.

Sul podio dei colori neutri per decorare le pareti si trovano:

  • Bianco: da sempre il più utilizzato e colore basico, il più luminoso;
  • Beige: più “morbido” del bianco, tinta avvolgente, per un velo di colore più caldo;
  • Grigio: elegante e sobrio, perfetto per ambienti di classe e moderni.

Certamente, tra i colori neutri spicca anche il nero. Ma, è assolutamente sconsigliato proiettarlo sulle mura domestiche. 

Rimpicciolisce la stanza e non riflette la luce, rendendo lo spazio più angusto e buio. Non è vietato tinteggiare una parete di nero. Per esempio, nel caso si avesse a disposizione un grandissimo living con grandi finestre e quindi molto luminoso e si volesse disporre un divano bianco/chiaro davanti ad una parete, il nero e altri colori scuri, potrebbero essere applicati per un ottimo effetto di contrasto.

L’infinità dei colori neutri per decorare le pareti di casa

Oltre ai grandi classici, il mondo delle nuance neutre si è andato ad innovare ed ampliare molto nel tempo. Tra i colori neutri più apprezzati, ci sono le declinazioni del marrone e del grigio, del rosa e del giallo. Tra i più comuni si trovano:

  • Cipria o albicocca: altre nuance molto gradite, sono dei toni leggerissimi di rosa/arancione, i quali addolciscono le pareti e donano un velo di colore caldo e romantico;
  • Panna, crema e bianco vaniglia: per dei bianchi più ‘caldi’ e avvolgenti;
  • Grigio perla: una nuance molto chiara di questo colore;
  • Nocciola, mandorla, tabacco, écru, talpa e cammello: dai toni del marrone. Illuminano e riscaldano l’area;
  • Avorio e champagne: richiamo al giallo e all’oro.

abbinamenti colori neutri vernici maxmeyer

 

In generale, tutti i colori desaturati, pastello e ‘polverosi’ possono fungere da perfetti neutri alle pareti.

I vantaggi di una parete color neutro

Oltre a non dover impiegare chissà quanto tempo ed energie per trovare il colore più adatto per la parete e che si abbini con il mobilio ed il resto dell’arredo, dipingere le pareti con un colore neutro, offre altri numerosi vantaggi:

  • sono adattabili ed integrabili in qualsiasi contesto, ambiente e stile della casa;
  • grazie alla loro innata semplicità, donano eleganza e luminosità in qualsiasi stanza;
  • non hanno limiti: permettono un ampio ventaglio di scelta sull’arredamento circostante tra colori, texture, materiali e abbinamenti; senza appesantire l’ambiente.

 

Pareti bianche con una sola passata: è possibile con la pittura sostenibile ‘Subito Bianco’ MaxMeyer