Accedi
Email
Password
Prima volta su MaxMeyer? Registrati

Home » Blog Colore » Come decorare il bagno: colore e stili Home > blog-colore > Come decorare il bagno: colore e stili

Come decorare il bagno: colore e stili

come decorare bagno con gusto

Decorare il bagno in fase di costruzione o ristrutturazione di un appartamento può non essere così semplice come può sembrare. Vi sono numerose opzioni, come piastrelle o pittura, doccia o vasca da bagno, sanitari sospesi o a terra, lavabo singolo o doppio, che possono arrivare a confondere le idee, se non si ha un quadro generale di ciò che si desidera ottenere in relazione allo spazio a disposizione. A ciò si aggiunge la diffusione di programmi dedicati all’arredamento e al design d’interni che mostrano case da sogno in cui i bagni arrivano a richiamare l’atmosfera di relax e benessere tipica delle SPA. 

Una delle prime scelte da compiere è quella fra piastrelle e pittura sulle pareti. Nelle abitazioni moderne tendenzialmente non si utilizzano più le tradizionali piastrelle, preferendo l’utilizzo di pitture decorative che creano giochi di colore sulle pareti. Questa tendenza, che prima coinvolgeva altre stanze della casa, si sta diffondendo anche in bagno, sostituendo il rivestimento in ceramica con tinteggiatura lucida, opaca o satinata. 

Come decorare il bagno colore e stili

 

Problematiche del bagno:

Una stanza umida come quella del bagno è soggetta a diverse problematiche connesse a:

  • qualità dell’aria
  • igiene
  • estetica
  • funzionalità.

Trattandosi di un locale particolarmente soggetto all’umidità, il bagno va tinteggiato con una pittura adatta a questo ambiente, non attaccabile dalla muffa, capace di evitare l’insediamento di microrganismi e resistere ai getti d’acqua sulle pareti senza rovinarsi, assicurando al contempo un risultato esteticamente gradevole. Per ovvi motivi, il bagno è la stanza in cui è maggiore la presenza del vapore acqueo, che facilmente per via della differenza di temperature con l’esterno si trasforma in condensa, con il rischio di formazione di muffe. La soluzione ideale è l’isolamento termico a cappotto esterno (per limitare questo fenomeno, in quanto contribuisce a migliorare le prestazioni delle pareti e ad aumentarne la temperatura superficiale interna) e, soprattutto, tinteggiare le pareti del bagno con pitture traspiranti che facilitino la migrazione del vapore acqueo. Nel caso di muffa già presente, è importante seguire il giusto ciclo di risanamento, prima di applicare la nuova pittura. Possiamo optare per l’applicazione di una soluzione antimuffa sugli attecchimenti e nelle aree limitrofe, per uccidere la microflora, lasciando agire il prodotto. In alternativa, possiamo optare per uno spray antimuffa specifico per la detersione di superfici infestate: questo andrà a penetrare e a detergere in profondità. Una volta risanato il muro o fatta opera di prevenzione, è possibile decorare le pareti del bagno con prodotti che evitano problematiche come il distacco dell’intonaco, come gli smalti lucidi, satinati e opachi prodotti da MaxMeyer, che si rivelano facili da pulire e coniugano praticità ed estetica.

Arredare un bagno lungo e stretto

Negli appartamenti, specialmente in edifici un po’ datati, capita spesso di trovare dei bagni lunghi e stretti, con metrature abbastanza ridotte. Lo stile più consigliato in casi simili è quello industriale, che grazie alle sue linee essenziali, è perfetto per arredare un bagno lungo e stretto, ottimizzando ogni spazio. Tutti gli accessori, grazie alle finiture metallo nero opaco, assicurano un’ambientazione industriale di carattere. Ciò consente anche di valorizzare la doccia, posizionata in molti casi sulla parete di fondo, grazie a una moderna porta scorrevole dai profili neri, ne risulta valorizzata.

Arredare il bagno come una spa

Se si desidera arredare il bagno in modo da ricreare le sensazioni di una SPA, la vasca da bagno deve essere al centro del progetto, rendendola visibile, attraente e rilassante grazie ai colori delle pareti, per poi curare gli accessori che la completano, come mensole, spugne e spazzole.

 

arredare bagno come spa

 

Un grande classico: lo stile black and white

Ottenere grandi risultati con questo stile è possibile, grazie a pareti completamente bianche e accessori neri. In questo caso la cura del dettaglio è fondamentale: gli accessori in nero – dal piatto doccia in resina allo specchio, passando per lo scaldasalviette – servono a dare personalità al bagno moderno dalle linee essenziali e dallo stile pulito come quello di questo elegante progetto di bagno moderno bianco e nero.

 

bagno black and white

Qualunque sia lo stile che si desidera per il proprio bagno, deve rispondere a tre caratteristiche fondamentali dell’arredamento di casa: funzionalità, comodità ed estetica. In questo modo sarà possibile avere un bagno personalizzato, unico e perfetto per ogni persona. Per ottenere risultati perfetti è comunque sempre necessario ricordarsi alcuni consigli fondamentali.

Come scegliere i colori del bagno

Il bianco è solitamente la scelta più usata, insieme a colori tendenti al bianco. Può essere la scelta giusta, soprattutto, per una zona bagno di piccole dimensioni, in cui la luce e la prevalenza di colori chiari, possono aiutare a renderla visivamente più ampia. Se invece vi è un’ampia metratura, è possibile tentare scelte più audaci: colore scuro per i rivestimenti, come grigio, marrone o blu. Il contrasto con i sanitari e i vari complementi d’arredo faranno il resto.

 

scegiere colori bagno

 

Nuova vita ai termosifoni con lo smalto MaxMeyer

Nell’ambito delle scelte cromatiche che si possono compiere per la decorazione e il rinnovo dei bagni, vi sono quelle legate al colore dei termosifoni, che possono essere audaci o al contrario lasciare spazio a tonalità neutre come il bianco e il panna, che consentono di mimetizzare l’elemento radiante se la parete è bianca o panna e di destinare l’uso del colore a pareti o porzioni di pareti libere da elementi funzionali.

 

 

I mesi invernali sono alle porte e con loro anche l’accensione dei termosifoni nelle nostre case. Per la manutenzione dei caloriferi l’alleato ideale è lo Smalto per i termosifoni MaxMeyer. Questo prodotto è resistente agli sbalzi termici e anti-ingiallimento e, grazie alla sua formula all’acqua, è inodore e rispetta pienamente la salute di chi lo applica e di chi poi fruisce degli spazi. Disponibile in bianco, bianco ghiaccio e panna, lo smalto per termosifoni è colorabile con sistema tintometrico Color Touch.