Accedi
Email
Password
Prima volta su MaxMeyer? Registrati

Home » news » Con il nuovo sistema tintometrico scegliere il colore giusto è più facile Home > news > Con il nuovo sistema tintometrico scegliere il colore giusto è più facile

news

Con il nuovo sistema tintometrico scegliere il colore giusto è più facile

MaxMeyer rilancia l’intero sistema tintometrico. L’obiettivo è rendere più facile, piacevole ed emozionale l’esperienza della scelta del colore. Ma si vuole anche supportare i clienti nei loro progetti di arredamento della casa. Il nuovo sistema tintometrico aiuta i distributori e in particolare i tintometristi ad essere ancora più precisi, veloci e professionali nel loro lavoro di assistenza ai clienti.

Il Tintometro per scegliere il colore giusto

Il Tintometro è quella straordinaria macchina che, sia nei negozi della Grande distribuzione che nelle ferramenta, mixa la vernice di base con i coloranti per produrre in loco i colori scelti. Il nuovo concept colorimetrico di MaxMeyer è frutto di un lavoro di due anni. Ha l’obiettivo di intervenire sia sui bisogni del consumatore finale sia su quelli del punto vendita.

I bisogni della nuova casa

Il nuovo concept colorimetrico è anche la risposta di MaxMeyer ai numerosi cambiamenti in corso nella nostra società. Quello che è mutato in questi anni, nell’era post Covid, è la casa che non è più un elemento privato. Non abbiamo più pochi e scelti ambienti delegati all’accoglienza e alla socializzazione.

Ora molte stanze sono divenute polifunzionali, un salotto che diventa studio, una stanza che diviene palestra. Scegliere oggi i colori che accompagnano questi spazi è diventata un’operazione sempre più difficile. Per le persone si tratta di un vero e proprio progetto d’arredamento. MaxMeyer parlando con i suoi clienti ha rilevato in molti casi un grande timore di sbagliare o di fare un lavoro il cui risultato finale potrebbe poi non piacere.

Aiutare nel progetto di arredamento

“Volevamo che i nostri servizi fossero in grado di aiutare in tutti gli aspetti della scelta, non solo nella selezione dei colori ma nella completezza del progetto di arredamento della casa” – dichiara Leonardo Pelagatti, Color Consultant Cromology Italia, membro del centro di eccellenza dei sistemi tintometrici del gruppo e coordinatore del team colorimetria.

“La nostra missione è aiutare a creare bellezza, trasmettere emozioni, realizzare un maggiore comfort abitativo. Il nuovo concept colorimetrico con i suoi strumenti è pensato per fornire un sostegno concreto alle persone nello sviluppo del proprio progetto”.

L’arredamento degli interni della casa per MaxMeyer parte dalla Mazzetta ColorEmotion Colletion di MaxMeyer, che raccoglie 1428 toni diversi. Proprio con l’idea di poter suggerire i migliori accostamenti per aiutare le persone nella scelta, è stato fatto un lavoro di selezione di 135 colori.

Sono stati identificati degli abbinamenti, un panel di 45 armonie che funziona bene sia nell’arredamento, sia come mood board basato sulle caratteristiche emozionali e percettive del colore. Così, il nuovo concept colorimetrico mette in grado il tintometrista, nei punti vendita, di poter essere d’aiuto al cliente nella scelta. E consente di supportarlo nello scegliere gli accostamenti di colore.

Come funziona il nuovo sistema tintometrico

Alla base del concept colorimetrico c’è un innovativo software completamente integrato e collegato direttamente con i laboratori di Cromology. Grazie a questa nuova tecnologia basata sul cloud, è possibile intervenire in tempo reale se ci sono errori o segnalazioni, fornire suggerimenti e consigli da remoto.

Ma anche è possibile prevenire la manutenzione dello stesso Tintometro. Una volta scelto il colore, c’è poi la fase di abbinamento del prodotto selezionato MaxMeyer in base alle diverse esigenze e specifiche capacità prestazionali.

E non c’è colore che non possa essere precisamente riprodotto. Persino quando si arriva nei punti vendita con un tessuto, un pezzetto di muro, un qualche esempio dalla tonalità particolare. MaxMeyer, infatti, affianca al Tintometro lo Spettrofotometro e il Colorimetro. Sono entrambi in grado di riconoscere ogni specifico colore nelle sue infinite tonalità e codificarlo. Così da dare al tintometrista le indicazioni precise per ottenere il tono desiderato dal cliente.

Il tintometrista è un mestiere difficile, si è soliti pensare in monocromia. Ma il mondo è realmente in policromia e scegliere, suggerire, abbinare i colori con l’arredamento ora è molto più facile grazie agli strumenti e ai servizi dell’area colore di MaxMeyer.