Accedi
Email
Password
Prima volta su MaxMeyer? Registrati

Home » Blog Colore » Cosa sono le idropitture? Home > news > blog-colore > Cosa sono le idropitture?

news

Cosa sono le idropitture?

Cosa sono le idropitture

Le idropitture sono la soluzione ideale per tinteggiare le pareti di casa. Rappresentano la tipologia di pittura più utilizzata per tinteggiare le superfici murali domestiche. Generalmente hanno la caratteristica di essere lavabili, avere un’ottima resa, essere molto coprenti e durevoli nel tempo. 

Le principali caratteristiche delle idropitture

Le idropitture sono dunque prodotti vernicianti a base d’acqua, perfette per decorare diverse tipologie di supporto. Grazie alla presenza di pigmenti, cariche e resine, contenute al loro interno, le idropitture hanno la proprietà di mascherare il supporto su cui vengono applicate, modificandone l’estetica. Si tratta di un tipo di vernice che richiede la diluizione con acqua secondo le indicazioni fornite in etichetta. Le idropitture possono avere diverse finiture: opaca o semiopaca, di colore bianco o colorata.

Diverse tipologie di idropittura

Esistono idropitture adatte ad ambienti umidi, altre che risultano più resistenti all’abrasione e al lavaggio, altre anticondensa. Vediamole nel dettaglio.

Cosa sono le idropitture
Cosa sono le idropitture – Canva

Idropitture traspiranti

Le idropitture traspiranti sono dotate di un’elevata traspirabilità. La loro caratteristica principale è quella di far “respirare” i muri, ovvero facilitare l’espulsione dei vapori acquei che i muri hanno assorbito. La traspirante è, dunque, una pittura ideale per ambienti caratterizzati da un elevato livello di vapore acqueo. L’idropittura traspirante è particolarmente indicata per pitturare gli ambienti più umidi della casa come stanza da bagno e cucina, dove è più elevato il rischio che la condensa si depositi sulle pareti e quindi aumenti le probabilità di formazione di muffa, che a sua volta può danneggiare le pareti e rendere insalubre un ambiente abitato.
L’idropittura traspirante ha una buona copertura ed è traspirabile allo stesso tempo.

Idropitture antimuffa

Un particolare tipo di idropittura è quello antimuffa. La caratteristica principale è la sua capacità di prevenire la formazione di muffa, spesso preceduta dall’applicazione di soluzioni e spray antimicotici appositamente formulati per debellare gli organismi fungini presenti sulle pareti. L’idropittura antimuffa rende quindi il muro più difficilmente attaccabile dalla muffa e da tutti i batteri e microrganismi che possono infestare le superfici delle stanze. L’idropittura della tipologia antimuffa garantisce la salubrità degli ambienti domestichi grazie al potere antibatterico esercitato sulle superfici pitturate.

Idropitture termoisolanti e anticondensa

L’idropittura termoisolante combina le caratteristiche tipiche della vernice a quelle dell’isolante termico. L’idropittura termoisolante è caratterizzata da un basso coefficiente di trasmittanza. L’idropittura termoisolante consente dunque un certo isolamento termico delle pareti, limitando la scambio di calore tra l’interno e l’esterno dell’abitazione.

L’idropittura anticondensa è un’idropittura termica che contiene microsfere (generalmente in vetro o in ceramica) che si dispongono sulla superficie creando una sorta di copertina sulla superficie murale, rendendo la superficie più calda di una normale idropittura e contrastando quindi la formazione di condensa e proteggendo la parete da fenomeni quali formazione di condensa e muffe sulle pareti.

Idropitture lavabili

L’idropittura lavabile è una pittura ricca di resine, che la rendono molto resistente e può essere utilizzata in quegli ambienti della casa che si sporcano facilmente come lo studio, il living o la cameretta dei bambini. È particolarmente durevole nel tempo e può essere pulita con estrema facilità utilizzando semplicemente un panno umido. È possibile tinteggiare con questa pittura pareti di intonaco, gesso e anche cartongesso. L’evoluzione dell’idropittura lavabile è l’idropittura superlavabile, ancora più resistente della lavabile, più coprente ed in grado di offrire una maggiore resistenza all’abrasione.

Scopri qui la gamma di idropitture firmata MaxMeyer.