Dipingere le pareti di casa è terapeutico: i colori da scegliere per il buon umore
I colori determinano lo stile d’arredo di un interno e agiscono sullo stato d’animo di una persona. In altre parole, i colori delle pareti possono influenzare l’umore di chi si trova in un determinato spazio. Scopriamo allora perché dipingere le pareti di casa è terapeutico e quali sono i colori del buonumore.
Cromoterapia e interior design
I colori sono in grado di trasmettere sensazioni visive ed emozioni sensoriali che influiscono sul benessere fisico e psicologico della persona. Si tratta dei principi cardini della cromoterapia, disciplina che si serve appunto dei colori per migliorare l’umore e produrre effetti positivi sul benessere di corpo e mente. La cromoterapia trova applicazione anche nel design d’interni.
Le pareti, anche per la loro estensione, sono senza dubbio l’elemento più caratterizzante di un ambiente. I colori da associare ad ogni spazio domestico vanno scelti in base a dei precisi parametri relativi alla persona. Scegliere un colore per così dire “sbagliato”, potrebbe compromettere l’umore e la vivibilità. Le tonalità dei colori possono regalare precisi effetti emotivi ma anche visivi. Così, per esempio, i toni chiari trasmettono un effetto di grandezza e luminosità; altri colori stimolano la concentrazione, altri restituiscono energia, altri ancora rilassano e favoriscono il riposo.
Dipingere le pareti di casa è terapeutico
Dipingere le pareti di casa è un’attività rilassante e più semplice di quanto si possa pensare. Quando si è concentrati su un’attività manuale come il dipingere, la mente si alleggerisce e si libera dai pensieri negativi. In generale l’attività del dipingere stimola delle particolari aree del cervello che si occupano delle emozioni: ecco perché dipingere le pareti di casa è terapeutico. In questo momento di emergenza sanitaria, approfittando della quarantena, in molti hanno deciso di rinfrescare le pareti domestiche. Diversi sono stati gli effetti positivi scaturiti: ambiente sanificato, tempo di lavoro che diventa momento di divertimento con partner e figli, nuovo volto alla casa. La pittura delle pareti ha quindi giovato non solo all’ambiente domestico, ma anche allo spirito degli inquilini.
Ma quali sono i colori che stimolano il buon umore?
I colori caldi
Il giallo è uno dei colori che maggiormente stimolano il buonumore. La luminosità di questa tinta risveglia l’allegria, la convivialità, la fantasia e la creatività. Il giallo è il colore della positività e richiama il calore del sole. È associato alla felicità, all’immaginazione e alla saggezza. Aiuta nella concentrazione ed ha un potere energizzante.
Il rosso è il colore della vita. Viene associato all’amore, alla passione e alla forza. Riesce a stimolare il sistema nervoso e conferisce energia e vitalità. È un colore forte e passionale. La sua vivacità accelera il respiro e il battito cardiaco, aumentando la pressione sanguigna. Il rosso, inoltre, stimola l’appetito quindi risulta perfetto per le pareti di sala da pranzo e cucina.
L’arancione, come il giallo e il rosso, rimanda al calore e all’ottimismo. Genera entusiasmo e produttività. L’arancione è una tinta che mette in armonia mente e corpo grazie ad un effetto di distribuzione equilibrata dell’energia. Stimola sensazioni di defaticamento e di conseguenza aiuta la concentrazione.
I colori freddi
Il verde stimola la creatività e la produttività. È il colore della natura e ricorda quindi la vita, la forza, la fertilità. Simbolo della speranza, è associato alla calma, all’equilibrio e al rinnovamento. Favorisce la riflessione. Il verde è una tinta rassicurante e ha un effetto benefico anche sulla percezione dei cattivi odori, rendendoli più sopportabili.
Il blu è un colore calmante, associato al silenzio, alla pace e alla tranquillità. Stimola serenità, armonia e favorisce la spiritualità perché associato al colore del cielo e del mare. Combatte lo stress, l’ansia e l’agitazione psicofisica.
Il bianco è un colore particolarmente luminoso, associato alla purezza e alla serenità. Favorisce la concentrazione a scopo meditativo. È una tinta neutra, il più puro tra tutti i colori. È simbolo di ordine e pulizia. Il bianco dona all’ambiente una luminosità particolare che diventa fonte di energia sulla persona.
Il colore non si presenta mai da solo, tutto ciò che ci circonda è multicolore. Come è possibile scegliere le armonie colori per la tua abitazione che interpretino la tua personalità? Ecco la nuova proposta di Home Color che suggerisce accostamenti cromatici tra cui poter scegliere, per creare un ambiente che parli di te.
Pillole di curiosità – Assovernici
- Il colore nella nostra vita è sempre presente. Ne siamo costantemente circondati e, fin da quando iniziamo a distinguere tinte e sfumature, cioè dai due-tre mesi di vita, associamo ai colori preferenze e atteggiamenti indotti da ciò che le tonalità comunicano. Così se amiamo la natura il verde diventa il nostro colore preferito, ma se apprezziamo il mare e il cielo saranno il blu e l’azzurro a rappresentare per noi la sfumatura preferita.
- Secondo dati Assovernici, il volume italiano di mercato di pitture e vernici è il terzo d’Europa, dopo Germania e Francia, e ha un volume di assorbimento complessivo di poco inferiore ai 500 milioni di litri, con un giro d’affari complessivo di poco inferiore a 1,2 miliardi di euro.