Accedi
Email
Password
Prima volta su MaxMeyer? Registrati

Home » news » Come dipingere le pareti del soggiorno con Home Color Home > news > blog-colore > Come dipingere le pareti del soggiorno con Home Color

news

Come dipingere le pareti del soggiorno con Home Color

Home Color

La ristrutturazione e il restyling di una casa ha inizio proprio dalle pareti. Scegliere il colore per tinteggiare le pareti di casa non è sempre una scelta facile e veloce. Spesso per non sbagliare si tende a preferire il bianco. Ma è sempre la scelta giusta per il soggiorno?

Home color per dipingere le pareti del soggiorno

Home Color di MaxMeyer è una pittura superlavabile, inodore e monomano, in classe A+ che non contiene formaldeide. Amica dell’ambiente e della salute, grazie alla sua speciale formula, migliora l’aria degli ambienti e protegge la salute di chi la applica e di chi abiterà gli spazi. Inoltre, grazie al pack realizzato con il 50% di plastica riciclata, è ecosostenibile e rispetta il pianeta.

Si tratta di 36 colori, suddivisi in 12 combinazioni cromatiche che rispecchiano 12 differenti sfumature di gusto – solare, glamour, elegante, raffinato, equilibrato, romantico, zen, riflessivo, creativo, sognatore, rock, energico – per creare ambienti accattivanti e personalizzati.

Tinteggiare le pareti del soggiorno con Home Color: un colore per ogni personalità!

Le tonalità del verde, dell’indaco, del turchese, del blu, sono indicate per chi lavora con la fantasia in quanto stimolano la serenità e la creatività. La palette “Riflessivo” di Home Color di MaxMeyer è ideale per soggiorni con questa impostazione cromatica: il tono blu/azzurro è declinato nelle sue varianti di luminosità e di saturazione, dal celeste MARINA al mezzo azzurro del LAKE al carta da zucchero scuro del GRATTACIELO.

Home Color
Home Color – MaxMeyer

Le tonalità pastello sono invece ideali per soggiorni non eccessivi ma di classe, per ambienti caldi e accoglienti. La palette “Equilibrato” di Home Color di MaxMeyer è costituita dal rosa PRINCESS che si contrappone al SALVIA e prende forza dalla tinta SAVANA.

Per soggiorni più vivaci, MaxMeyer propone l’abbinamento “Solare” della nuova gamma Home Color, nel quale il tono verde BAMBOO stimola la fantasia, il tono arancio MELON il rigore mentale e il giallo AVOCADO un senso di calore e accoglienza.

Home Color
Home color – MaxMeyer

Tinte neutre per dipingere il soggiorno

Il Tortora è un colore molto apprezzato perché facilmente abbinabile. È perfetto sia per i soggiorni classici che per quelli in stile moderno. Le sfumature del tortora sono davvero tante, dal marrone al grigio. Per un ambiente più classico, il tortora è perfetto abbinato al beige o al marrone. Per un contesto più moderno, molto apprezzato il tortora nelle sfumature più scure abbinato al bianco.

Lo stile moderno in soggiorno privilegia i contrasti cromatici netti, come l’accostamento bianco nero. Elegante ma sobrio, questo binomio di colori si presta a diverse interpretazioni stilistiche e può essere ravvivato da complementi e accessori di design.

Home Color
Come dipingere le pareti del soggiorno con Home Color – Canva

Ecco alcuni consigli per non sbagliare!

Prima di procedere con la tinteggiatura della stanza dedicata al soggiorno, è necessario verificare un buon equilibrio cromatico dell’ambiente con i vari abbinamenti.

Nella scelta del colore per le pareti del soggiorno, oltre allo stile dell’arredo e ai rivestimenti, bisogna tener conto anche del tipo di ambientazione. Generalmente, le tonalità scure rendono la stanza visivamente più piccola, quelle più chiare aiutano a far sembrare il soggiorno visivamente più luminoso e spazioso.

Per mascherare un soggiorno dal soffitto basso è possibile imbiancare le pareti con una tinta scura e il soffitto di bianco. Per mascherare soffitti particolarmente alti, bisogna applicare la regola contraria.