ideenews
Guida alla verniciatura dei termosifoni, design e funzionalità
La verniciatura dei termosifoni è un intervento spesso trascurato, ma può trasformare l’aspetto di una stanza e migliorare la funzionalità del riscaldamento. Verniciare un termosifone non è solo una questione estetica: scegliere la vernice è importante. MaxMeyer ha studiato un prodotto dedicato Termomax, uno smalto appositamente formulato per resistere alle alte temperature senza sbiadire o ingiallire.
Perché verniciare i termosifoni?
Nel tempo, i termosifoni possono scolorire, arrugginirsi o presentare macchie e segni. L’umidità, le polveri e l’uso prolungato contribuiscono all’invecchiamento delle superfici metalliche, rendendo spesso necessaria una riverniciatura. Un termosifone verniciato correttamente non solo appare nuovo, ma risulta più facile da pulire e più protetto contro l’umidità e la ruggine.
Inoltre, una vernice formulata specificamente per alte temperature, come Termomax, permette al termosifone di mantenere la sua efficienza termica grazie alla sua elevata resistenza al calore e agli sbalzi termici, è ideale da applicare sui termosifoni.
Termomax caratteristiche
- Resistente al calore e agli sbalzi termici
- Ideale per ambienti interni poco aerati
- Inodore
- Per uso interno
MaxMeyer è un marchio noto per la qualità delle sue vernici, e Termomax rappresenta un prodotto eccellente espressamente studiato per la verniciatura di termosifoni in ferro, ghisa, alluminio.
Come verniciare i termosifoni con Termomax
Passaggi per pitturare i termosifoni in ghisa oppure ferro
Preparare accuratamente l’area circostante, copri il pavimento e le pareti con un telo o fogli di plastica per evitare schizzi di vernice.
Prima di iniziare a verniciare pulire e sgrassare la superficie. Carteggiare e rimuovere eventuali vernici in fase di distacco.
Applicare due mani di fondo antiruggine Kormax antiruggine all’acqua che garantisce resistenza e protezione del supporto anche in presenza di elevata umidità.
Attendere che il supporto sia asciutto, procedere quindi all’applicazione di una o due mani di Termomax, intervallate da leggera carteggiatura.
Passaggi per pitturare i termosifoni in alluminio
Preparare accuratamente l’area circostante, rimuovi qualsiasi oggetto o mobili che potrebbero essere nella zona di lavoro, copri il pavimento e le pareti con un telo o fogli di plastica.
Pulire e sgrassare la superficie con un panno imbevuto di acetone.
Applicare una mano di fondo specifico multi-supporto Ultramax Fondo
Applicare direttamente una o due mani di prodotto, intervallate da leggera carteggiatura.
Dopo la verniciatura, per mantenere i termosifoni belli e funzionali, è importante pulirli periodicamente con un panno umido e delicato, evitando prodotti aggressivi che potrebbero rovinare la vernice. Termomax offre una protezione durevole, ma piccoli accorgimenti aiutano a preservare nel tempo la superficie verniciata. Con una corretta preparazione e manutenzione, il risultato sarà duraturo e soddisfacente.