Accedi
Email
Password
Prima volta su MaxMeyer? Registrati

Home » Blog Colore » La stanza dei colori: il significato del colore rosa Home > news > blog-colore > La stanza dei colori: il significato del colore rosa

news

La stanza dei colori: il significato del colore rosa

La stanza dei colori: il significato del colore rosa

Il rosa è una tinta romantica e raffinata. Può essere accostata a nuance neutre o a tonalità sature come verde e turchese dando una forte personalità all’ambiente in cui è declinato. Ma scopriamo con gli esperti MaxMeyer il significato del colore rosa e come abbinarlo in casa per un ambiente raffinato e di tendenza.

Il significato del colore rosa

Il rosa è il simbolo della speranza. Si tratta perciò di un colore estremamente positivo che incute sicurezza e ottimismo. Il rosa è una nuance particolarmente emozionale. Riesce ad influenzare positivamente lo stato d’animo, trasmettendo gentilezza, protezione, tranquillità. Il colore rosa è anche simbolo di femminilità, affetto e giovinezza. Deriva dal rosso ed è ammorbidito dalla purezza assoluta del bianco.

Le tonalità più morbide del rosa trasmettono dolcezza, accoglienza, cordialità. I toni più intensi e fluorescenti, invece, conferiscono grande energia ad un interno e danno carattere all’arredamento.

Dipingere le pareti di rosa

Dipingere le pareti di rosa è una scelta di grande tendenza. In modo particolare, nella stagione primaverile la casa ha bisogno di un tocco di freschezza e di un cambio look: non c’è niente di meglio che ritinteggiare le pareti con un colore primaverile e trendy.

Home color di MaxMeyer è una pittura murale lavabile, colorata e vellutata. Il suo elevato effetto coprente è ideale per valorizzare ogni ambiente della casa. Le gradazioni utilizzate per tinteggiare le pareti di casa in rosa sono comprese in una scala che può andare dalle sfumature più calde a quelle estremamente vivaci fino alle più scure.

La stanza dei colori: il significato del colore rosa
Il significato del colore rosa – Canva

Abbinamenti romantici con il rosa

Le tinte neutre rendono elegante ogni ambiente e non passano mai di moda. Per dare un tocco di personalità ad una stanza è possibile accostarle a toni diversi come appunto il rosa. Colori come il bianco, il grigio e i beige, stanno benissimo con il rosa.

Una parete dipinta di rosa cipria è lo sfondo perfetto per un divano grigio o tortora. Per valorizzare ancora di più l’eleganza del muro in rosa, è possibile provare ad aggiungere dettagli decorativi in metallo o marmo.

Abbinamenti audaci con il rosa

Il colore rosa si presta bene ad abbinamenti anche più audaci. Per esempio, una parete tinteggiata in rosa si adatta benissimo ad un divano verde smeraldo o turchese. Si accosterebbero perfettamente a delle pareti dipinte di rosa anche delle texture in giallo ocra.

Una sfumatura di tendenza: il rosa antico

Una sfumatura di tendenza del rosa è quella cosiddetta “antica”. Il color rosa antico è perfetto per la camera da letto, perché romantico e rilassante.

Abbinato ad un rivestimento in parquet, il rosa antico crea accattivanti atmosfere in stile nordico che richiamano lo spirito della natura.

Anche nella zona giorno della casa il rosa antico può declinarsi su mobili, complementi e tessuti: per un arredamento raffinato, di grande gusto ed impatto estetico.

La stanza dei colori: il significato del colore rosa
Il significato del colore rosa – shutterstock 626741177 Di Philipp Shuruev (1)