Accedi
Email
Password
Prima volta su MaxMeyer? Registrati

Home » Blog Colore » Imbiancare casa per darle un nuovo aspetto: primi passi Home > blog-colore > Imbiancare casa per darle un nuovo aspetto: primi passi

Imbiancare casa per darle un nuovo aspetto: primi passi

Imbiancare casa per dargli un nuovo aspetto: primi passi

Uno degli interventi maggiormente richiesti in casa è l’imbiancatura delle pareti domestiche.

Tinteggiare le pareti di un’abitazione vuol dire dare un aspetto nuovo agli ambienti di casa e rendere le stanze più salubri.

I lavori di tinteggiatura possono essere affidati ad un professionista oppure è possibile scegliere di fare tutto da soli.

Se è tua intenzione occuparti della scelta colore e della tinteggiatura della tua casa in modo autonomo, con i consigli di MaxMayer otterrai un risultato finale a regola d’arte.

Preparazione della casa e delle pareti

Prima di iniziare a pitturare la tua abitazione, prepara la casa alla tinteggiatura:

  1. Sposta i mobili accostati alle pareti e posizionali al centro della stanza in modo da poter lavorare comodamente.
  2. Proteggi gli arredi e il pavimento con teli di nylon e nastro adesivo.
  3. Togli tutto quello che è appeso alla parete (quadri, specchi, attaccapanni), compreso i chiodi.
  4. Copri gli infissi. A questo punto utilizza lo Stuccoforte MaxMeyer bianco in pasta per interni ed esterni, ideale per coprire crepe e cavillature.

 Imbiancare casa per dargli un nuovo aspetto: primi passi


Prodotti antimuffa

I CONSIGLI

Dopo aver preparato la casa e le pareti, preoccupati di passare un prodotto antimuffa. Le muffe, al di là dello sgradevole impatto visivo, hanno effetti negativi sulla salute.

La formazione di muffa è legata alla presenza di spore che, in ambienti umidi e con scarsa ventilazione, tendono a proliferare nell’aria. Il rimedio più efficace e duraturo nel tempo per rimuovere la muffa è quello di applicare prodotti Antimuffa, affinché le pareti possano essere sottoposte ad un vero e proprio trattamento di sanificazione attraverso l’utilizzo di battericidi. Affinché l’intervento non sia limitato nel tempo e non si riduca solo all’apparenza estetica, MaxMeyer ha ideato la famiglia dei prodotti BIOACTIVE, ovvero un pacchetto completo di articoli che spaziano dallo Spray, per passare alla Soluzione, sino ad arrivare alla finitura finale, che insieme compiono una sanificazione ed un rinnovamento del proprio ambiente con la massima efficacia.

 

Imbiancare casa per dargli un nuovo aspetto: primi passi 

Tecnica di imbiancatura

I CONSIGLI

Esistono diverse tecniche per imbiancare casa, alcune innovative e in grado di creare degli effetti moderni e contemporanei alle pareti, altre più semplici, perfette per igienizzare casa rinfrescando le pareti.

Prima di iniziare con la tinteggiatura, applica il fissativo, diluito correttamente, sulle pareti, per garantire uniformità di assorbimento delle stesse: Fissativo Acrilico MaxMeyer  per i supporti nuovi, Fissativo Isolante MaxMeyer per i supporti già tinteggiati.

  1. Parti con un pennello di piccole dimensioni, dai punti critici, quelli più difficili da raggiungere: angoli, zone nascoste da elementi che non possono essere spostati.
  2. Successivamente inizia col verniciare la parete utilizzando un pennello di grandi dimensioni con setole di elevata qualità o un rullo che rende più facile e agevole l’applicazione.
  3. Esistono diverse tecniche per imbiancare casa, alcune innovative e in grado di creare degli effetti moderni e contemporanei alle pareti, altre più semplici, perfette per igienizzare casa rinfrescando le pareti.
  4. Per le superfici grandi puoi utilizzare il rullo con prolunga, in modo da raggiungere i punti più alti delle pareti.
  5. Dopo avere dato la prima mano, aspetta che la pittura si asciughi, controlla alla luce del sole che non ci siano stacchi di colore e passa una seconda mano.

Imbiancare casa per dargli un nuovo aspetto: primi passi

 

Ricorda che in caso di pitturazione con pennello vanno date pennellate incrociate prima in verticale o poi in orizzontale. Se si applica con il rullo applicare con un movimento a W incrociate. Con queste tecniche si garantisce una applicazione uniforme del prodotto.