Accedi
Email
Password
Prima volta su MaxMeyer? Registrati

Home » news » Imbiancare casa in estate, il periodo migliore Home > news > Imbiancare casa in estate, il periodo migliore

news

Imbiancare casa in estate, il periodo migliore

imbiancare casa in estate il periodo migliore

Dipingere casa è un attività che richiede tempo e pianificazione, ma scegliere la stagione giusta può fare una grande differenza. Tra le varie opzioni, imbiancare casa in estate si rivela spesso la scelta ideale per eseguire questo importante lavoro domestico.

Imbiancare casa in estate, vantaggi

Condizioni meteo favorevoli – L’estate è caratterizzata da giornate più lunghe e temperature quasi sempre idonee per dipingere le pareti interne ed esterne (temperature di applicazione idonee fino a 35° C). Le temperature calde aiutano ad asciugare più rapidamente la vernice, riducendo il rischio di sbavature o aloni. Inoltre l’assenza di pioggia frequente consente di completare il lavoro in tempi più brevi con risultati migliori.

Maggiori ore di luce – Con le giornate più lunghe, avrai più ore di luce naturale per lavorare. Questo è particolarmente utile quando si tratta di dipingere gli interni della casa, poiché una buona illuminazione può fare la differenza nella stesura uniforme della vernice e nel rilevamento di eventuali imperfezioni.

Possibilità di lavoro all’aperto – Se hai lavori di pittura esterna da fare, l’estate offre l’opportunità di svolgere l’attività all’aperto, il che può essere molto più piacevole ed efficiente. Inoltre, potresti risparmiare sui costi di ventilazione e avere meno preoccupazioni riguardo la circolazione dell’aria.

Riparazioni e manutenzione – Durante i mesi estivi, puoi sfruttare al meglio le giornate più lunghe per eseguire eventuali riparazioni necessarie prima di iniziare a dipingere. Questo è il momento perfetto per risolvere eventuali danni alle pareti o ai mobili, preparando così una superficie liscia e uniforme per la pittura.

Effetto psicologico – Dipingere casa durante l’estate può avere anche un impatto positivo sull’umore e sull’energia. I colori vivaci e luminosi spesso associati a questa stagione possono aggiungere una sensazione di freschezza e vitalità agli interni della casa, contribuendo a creare un ambiente più piacevole e accogliente.

come preparare la stanza prima di imbiancare

Come preparare la casa prima di iniziare a pitturare

Iniziare a tinteggiare senza prima sistemare bene l’ambiente è uno degli errori più frequenti. Per evitarlo, segui questa breve lista:

  • liberare le pareti il più possibile togliendo quadri, mobili e mensole
  • eliminare la muffa se presente sui muri con un prodotto antimuffa specifico
  • stuccare le imperfezioni coprendo buchi e crepe con MaxMeyer Stuccoforte
  • rimuovere le placche che coprono le prese elettriche e mettile in sicurezza coprendole con nastro
  • coprire il pavimento con teli oppure cartoni
  • ricordarsi di coprire il battiscopa e gli stipiti delle porte con nastro in carta specifico per non dedicare troppo tempo alla pulizia dopo

Combinazioni di colori e idee per pitturare la casa in estate

MaxMeyer ha preparato un progetto editoriale per aiutarti nella scelta dei colori.

Coloremotion è il progetto editoriale scaricabile dal sito di MaxMeyer pensato per quanti desiderano rinnovare i colori della propria casa ma desiderano un suggerimento. Scarica le uscite del magazine Coloremotion:

Visualizzazione bloccata, si prega di accettare i cookie statistiche, marketing per vedere video/sezione. e ricaricare la pagina

Possiamo imbiancare casa anche in altri periodi?

Con i prodotti MaxMeyer è possibile imbiancare la casa anche in altri periodi, ad esempio l’inverno! MaxMeyer offre infatti dei prodotti adatti anche alla tinteggiatura delle pareti di casa in inverno e altri periodi dell’anno. Ecco i prodotti più adatti:

LaRapida che consente un’asciugatura veloce e pertanto risulta ideale se si decide di pitturare casa in inverno;

Thermoactive, pittura termica traspirante anticondensa alle microsfere di vetro, particolarmente indicata per locali ad elevata presenza di vapore

Bioactive, pittura traspirante inodore che risana gli ambienti umidi e previene la formazione di muffa, ideale per ambienti poco aerati.