Accedi
Email
Password
Prima volta su MaxMeyer? Registrati

Home » tutorial » Natale 2021: come realizzare un calendario dell’avvento Home > news > tutorial > Natale 2021: come realizzare un calendario dell’avvento

newstutorial

Natale 2021: come realizzare un calendario dell’avvento

calendario avvento

Natale è alle porte e MaxMeyer ha pensato di rendere l’atmosfera di casa ancora più natalizia e sostenibile riciclando alcuni materiali per creare degli oggetti divertenti e colorati a tema. Ecco allora come realizzare un divertente e decorativo calendario dell’avvento, perfetto per contare i giorni che mancano al Natale 2021!

Cosa occorre per realizzare il calendario dell’avvento?

Quello che occorre per realizzare il calendario dell’avvento è:

  • una cornice in legno riciclata o nuova;
  • mollettine e spago;
  • colla;
  • carta vetrata e un panno umido;
  • dei sacchettini in carta o stoffa;
  • spara graffette o chiodini e martello;
  • fondo all’acqua per legno e muro MaxMeyer;
  • Smalto poliuretanico All’acqua MaxMeyer;
  • SprayColor a rapida essiccazione MaxMeyer;
  • pennelli di varie misure;
  • teli o giornali per proteggere il tavolo di lavoro;
  • guanti e mascherina.

Per realizzare il calendario dell’avvento è necessario lo Smalto poliuretanico All’acqua di MaxMeyer per pitturare la cornice del colore desiderato. I colori più adatti al tema natalizio sono naturalmente bianco, rosso, verde. Con la vernice spray di MaxMeyer color bianco perla e rosso, si andranno a colorare le mollette. Gli spray di MaxMeyer sono multi supporto, hanno una buona copertura, durano a lungo e sono disponibili in diversi colori e finiture.

calendario avvento
calendario avvento

Ecco come procedere!

Per prima cosa è bene carteggiare leggermente la cornice per rimuovere schegge o eventuali impurità. A questo punto è necessario passare un panno umido per togliere residui e polveri. Prima di dare lo smalto, è consigliabile passare un fondo per legno, come il Fondo all’acqua per legno e muro di MaxMeyer. A questo punto è possibile passare alla parte più divertente: la colorazione con lo smalto MaxMeyer!

Gli smalti all’acqua poliuretanici sono perfetti per interni perché privi di formaldeide, un agente inquinante molto pericoloso per la salute. Con formula A+, non rilasciano sostanze nocive nell’aria e sono inodore, pronti all’uso, resistenti e antigoccia, quindi perfetti per questo lavoro fai da te. Sono ideali su supporti in legno, ma si possono usare anche su ferro e PVC. È consigliabile passare due mani per avere un colore pieno e carico, e fra una mano e l’altra è bene far asciugare al meglio il prodotto per un risultato ottimale.

Mentre si lascia asciugare la cornice, è possibile colorare le mollette con lo SprayColor a rapida essiccazione. Una volta asciutta la cornice, si procede col fissare lo spago, le mollette e i sacchetti. Sui sacchettini bisogna incollare con la colla a caldo i numerini.

Per decorare il Calendario dell’Avvento bisogna lasciar spazio alla propria creatività!

Ecco il video Tutorial e…buon lavoro!