news
Pareti in giallo per una casa di tendenza
Il giallo è decisamente il colore del sole. Stimola il buon umore e trasmette ottimismo, per questo è molto apprezzato nell’interior. Bisogna però sottolineare che ogni stanza della casa necessita di una precisa sfumatura di giallo. Per esempio non tutti i toni del giallo sono adatti per una zona comfort. Sicuramente un giallo troppo acceso non è rilassante. Se invece ci si sposta sulle tonalità pastello, nuance desaturate come gli ocra, il risultato è un ambiente che emana un piacevole tepore e quindi relax. Scopriamo nel dettaglio quali sfumature di giallo utilizzare sulle pareti di casa e il significato di questo colore!
Significato del colore giallo
Il colore giallo è in grado di trasmettere una certa sicurezza e grande energia. Stimola positività e gioia di vivere. Chi adora il colore giallo è indubbiamente una persona molto estroversa, gioiosa, creativa e ama il cambiamento. Fisicamente il colore giallo ha la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco.
Il giallo nell’interior
Per tutte queste sue qualità, il giallo risulta essere perfetto per diversi ambienti della casa, dalla cucina al salotto, dalla cameretta all’home office, perché li rende caldi e accoglienti: ciò che è fondamentale è scegliere la gradazione più adatta.
Le tonalità del colore giallo sono numerosissime. Alcune sfumature sono molto chiare, tanto da avvicinarsi al beige. All’estremo opposto, ci sono le tonalità più vivaci e accese, tendenti quasi all’arancione.
In base quindi a diversi elementi come la destinazione d’uso della stanza, ma anche la collocazione della camera, la luminosità, lo stile d’arredo, è fondamentale saper scegliere la gradazione di giallo più adatta.
Pareti in giallo Idea per l’Home Office
Per gli ambienti che richiedono concentrazione, come le aree studio o gli uffici, un giallo acceso è perfetto per tinteggiare le pareti. Un’ottima soluzione perché il giallo infonde energia e stimola l’emisfero sinistro del cervello agevolando i processi creativi e la produttività. Se vuoi tinteggiare le pareti del tuo home office, utilizza il giallo Idea di ColorEmotion: questa particolare sfumatura, con il suo potere ravvivante, stimolerà la mente e la concentrazione, favorendo la produttività. Il giallo Idea è un colore dinamico, spontaneo ed espansivo: per una stanza briosa ed effervescente.
Pareti in giallo nella zona giorno
Per realizzare un ambiente cucina di tendenza ed energico, un’idea può essere quella di tinteggiare le pareti in giallo. Il giallo è perfetto per ambienti come la cucina, la sala pranzo, il living e la stanza dei giochi dei bambini. Questi infatti sono tutti spazi predisposti alla socializzazione.
Il giallo in cucina è in grado di favorire la digestione e portare luce alla stanza. Se la tua cucina è particolarmente spaziosa meglio non esagerare con la tinta o comunque optare su toni più delicati, non esageratamente accesi.
La zona living, come la cucina, si presta bene ad ospitare pareti in giallo così come ingresso e corridoio.
Pareti in giallo Miraggio Nel Deserto o Fiore di Zolfo in camera da letto
In generale, nella zona notte, si sconsigliano pareti in giallo intenso per via del suo potere eccitante ed energizzante che non favorisce il relax.
Chi ama il giallo però può ovviare a tale problema scegliendo nuance più pallide, rilassanti, tendenti al pastello come i delicati Miraggio nel Deserto e Fiore di Zolfo di ColorEmotion. In tal caso si potrebbe pensare di non tinteggiare tutte le pareti della camera da letto ma solo quella alle spalle del letto. Il risveglio in una stanza da letto con le pareti in giallo dà la sensazione di una giornata soleggiata, anche nei mesi invernali.
Leggi anche l’articolo Tinteggiare le pareti di casa con colori caldi