news
Pareti in turchese per una casa di tendenza
La scelta colore e gli abbinamenti cromatici sono essenziali in un contesto domestico. Nello specifico, le tonalità più chiare sono oggi molto di tendenza e conferiscono raffinatezza e originalità alla casa. È il caso del turchese: colore che esprime relax e alleggerisce l’arredamento. Si tratta di una tinta fresca, dall’effetto calmante, in grado di stimolare allo stesso tempo la concentrazione.
Il significato del colore turchese
Il colore turchese è una particolare sfumatura di ciano tendente al verde. Il nome turchese deriva dall’omonima gemma, un minerale fosfato idrato di alluminio e rame. Il turchese è un colore positivo e spesso associato alla creatività. Si compone di azzurro e verde, quindi in esso associa l’azione depurativa del verde a quella rilassante dell’azzurro. Il turchese è il colore dell’inconscio, collegato alla comunicazione e al sentimento. È una tinta calmante. Chi ama il turchese ha una personalità sicura, è equilibrato e ottimista.
Pareti in turchese: abbinamenti cromatici
Il turchese è un colore delicato, perfetto da declinare su tessuti e pareti in contesti dallo stile shabby chic, retrò o ambienti in stile navy. Si adatta bene anche ad interni dallo stile nordico e hygge. Il turchese si accosta benissimo al bianco, al nero e al legno.
Questa tinta abbinata ai bianchi (crema, beige, latte) offre ambienti equilibrati, rilassanti e molto eleganti.
Con il nero, il turchese acquisisce un grande effetto scenografico, perfetto per ambienti luminosi e spaziosi. Un accostamento originale e certamente non banale.
Turchese e grigio risultano essere un abbinamento molto apprezzato in living e camere da letto.
Con il legno naturale il Turchese CC 016.3 COLOR COLLECTION RGB 76 150 168 di MaxMeyer crea spazi interessanti e di grande qualità. Intenso e dinamico, il turchese è una risposta interessante per portare un colore deciso in ambienti anche piuttosto ridotti.
Pareti in turchese per una casa di tendenza
Il Turchese Turchese CC 016.3 COLOR COLLECTION RGB 76 150 168 di MaxMeyer è una tinta ideale per pitturare le pareti di una camera da letto. Attenzione però a non esagerare: meglio limitarsi alla tinteggiatura di un paio di pareti perimetrali o optare per la pittura della sola parete alle spalle della testiera del letto. Il turchese sulle pareti darà equilibrio alla stanza e favorirà il riposo e il rilassamento di corpo e mente. Per la cameretta dei più piccoli, il Turchese CC 016.3 COLOR COLLECTION RGB 76 150 168 di MaxMeyer è un compromesso perfetto tra vivacità e relax in abbinamento a tessuti, arredi e complementi allegri che possano stimolare la fantasia dei bambini.
Delle pareti in Turchese CC 016.3 COLOR COLLECTION RGB 76 150 168 di MaxMeyer nel living contribuiscono a creare interessanti contrasti che rendono l’ambiente accattivante e di carattere. In salotto è possibile declinare il turchese non solo sulle pareti ma anche sugli arredi e sulle texture.
Nella stanza da bagno il Turchese CC 016.3 COLOR COLLECTION RGB 76 150 168 di MaxMeyer stimola relax, equilibrio, freschezza: pareti e rivestimenti in turchese sono la scelta ideale per la stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo.