Accedi
Email
Password
Prima volta su MaxMeyer? Registrati

Home » Blog Colore » Professionista » Pittura antimuffa professionale: quale soluzione scegliere? Home > blog-colore > Pittura antimuffa professionale: quale soluzione scegliere?

Pittura antimuffa professionale: quale soluzione scegliere?

Pittura antimuffa professionale: scopri IGENA e BIOCASACOLOR di MaxMeyer, soluzioni ideali per risultati tecnici ed estetici eccellenti

Pittura antimuffa professionale, il vostro prezioso alleato per tutti i progetti in cui si devono risolvere problemi di muffa alle pareti

A cosa serve la pittura antimuffa professionale? Sappiamo bene come le muffe, al di là del danno visibile sulla parete, possano avere effetti negativi sulla salute legati alla presenza delle spore che, in ambienti umidi e con scarsa ventilazione, tendono a proliferare nell’aria. Il problema della risoluzione della formazione di muffa sulle pareti è inoltre in assoluto uno dei quesiti più frequenti che vengono posti ai nostri tecnici MaxMeyer. E’ un problema che riguarda sia i committenti, che devono convivere con questo fastidioso inconveniente, che i professionisti del settore edile (imprese, imbianchini, decoratori) che necessitano di soluzioni affidabili per i progetti dei loro clienti. Il rimedio più efficace per pulire la muffa dai muri è quello di ricorrere alla pittura antimuffa professionale, affinché le pareti possano essere sottoposte ad un vero e proprio trattamento di pulizia professionale con azione battericida, e non ad un intevento meramente estetico che ha una durata limitata nel tempo. La pittura antimuffa professionale serve proprio a questo. Venendo incontro a queste esigenze, contro la muffa sulle pareti MaxMeyer ha ideato IGENA e BIOCASACOLOR, due cicli professionali antimuffa per trattare il problema della muffa e prevenirne la comparsa.

IGENA: la pittura antimuffa professionale di MaxMeyer

IGENA è una pittura murale superlavabile antimuffa con additivo specifico per risanare ambienti umidi e poco aerati, disponibile nei colori bianco e bianco opaco. Completano il ciclo l’additivo antimuffa Igena e il detergente antimuffa Igena. Vediamo di seguito come impiegare correttamente questi prodotti per un risultato ottimale.

Per pareti bianche o color bianco opaco: come applicare la pittura antimuffa professionale IGENA

Fase 1: Detergere le pareti

Per risanare i muri attaccati dalla muffa, il primo step da seguire è quello di detergere le superfici deteriorate.  Aiutatevi con una spatola per asportate le muffe ed eseguite un lavaggio ad acqua, se necessario. Terminato ciò, spruzzate sulle zone infestate, ad una distanza di 10-20 cm, il detergente antimuffa IGENA DETERGENTE. Lasciate areare sufficientemente a lungo la stanza e sarete pronti per la prossima fase.

Fase 2: Dipingere le pareti con pittura e additivo antimuffa

Terminata la detersione, potrete ora passare all’imbiancatura. IGENA ha ottime proprietà antimuffa e antialga; assicura un effetto supercoprente e un alto potere mascherante su muri soggetti a condensa e umidità. Per ottimizzarne il risultato, utilizzatelo con IGENA Additivo Antimuffa, un additivo specifico per idropittura che aiuta a prevenire la formazione delle muffe. Il nostro consiglio è di mescolare il contenuto di una confezione di IGENA Additivo Antimuffa ogni 5 litri di idropittura IGENA, prima della diluizione.

Come applicare IGENA Pittura Murale su intonaco civile nuovo stagionato

Spazzolate asportando eventuali residui di lavorazione e polvere ed applicate una mano di Maxfix Acrilico o di Maxfix a solvente. Applicate quindi due o più mani di idropittura diluita, intervallate di 5-6 ore circa se operate in condizioni ambientali normali, altrimenti prolungatene i tempi.

Come applicare la pittura antimuffa professionale IGENA su intonaco e gesso trattati con idropitture in fase di distacco

Inumidite la vecchia idropittura con una spugna bagnata e raschiate con una spatola. Procedete quindi come sui muri nuovi.

Come applicare IGENA Pittura Murale su cemento armato e pannelli prefabbricati

Procedete come per l’intonaco nuovo usando però Maxfix a solvente.

Come applicare IGENA Pittura Murale su gesso nuovo

Applicate come fissativo una o più mani di Maxfix a solvente. In alternativa, se la parete presenta imperfezioni leggere,  potrete utilizzare il riempitivo Biancomax. Ad essiccazione avvenuta, carteggiate a secco e se durante questa operazione si scopre in qualche parte il supporto, riprendete ancora con Biancomax. Nel caso in cui si voglia procedere ad un trattamento completo, si consiglia di applicare sul supporto preventivamente preparato, Igena Detergente Antimuffa.

pittura antimuffa igena maxmeyer

BIOCASACOLOR: LA PITTURA ANTIMUFFA PROFESSIONALE DISPONIBILE IN MOLTISSIMI COLORI

Biocasacolor è un ciclo professionale antimuffa completo, che si compone di:

Nella gamma BIOCASACOLOR MaxMeyer mette a disposizione un intero kit antimuffa acquistabile presso i rivenditori specializzati MaxMeyer.

BIOCASACOLOR: i colori disponibili

A differenza della gran parte dei cicli antimuffa disponibili sul mercato, BIOCASACOLOR è disponibile in tutti i colori a tintometro MaxMeyer. Si tratta di quasi 2.000 tinte raccolte nella collezione colori MaxMeyer Life Colors.

collezione colori MaxMeyer

Come applicare il ciclo professionale antimuffa BIOCASACOLOR

Fase 1: Disinfettare le pareti

Dopo aver ripulito la parete, rimuovendo con una spatola la muffa, spruzzate sulla superficie la soluzione disinfettante BIOCASACOLOR SPRAY DETERGENTE, un antimuffa indicato in ambienti umidi e poco areati.  Questo detergente al cloro attivo vi permetterà di rimuovere la muffa esistente e di disinfettare la parete in profondità. Lasciatelo agire per almeno 10-20 minuti e poi lavate la zona con acqua.

Fase 2: Prevenire le ricomparse di muffa

Arriva ora la fase di prevenzione. BIOCASACOLOR SOLUZIONE è una miscela di principi attivi selezionati per l’azione di bonifica delle superfici murali. Idoneo per applicazioni interne ed esterne, su superfici infestate da muffe, funghi o alghe, BIOCASACOLOR SOLUZIONE blocca la ricomparsa della muffa con un efficacia di lungo periodo. Aiutandovi con rullo o pennello, applicate la soluzione su tutta la parete da bonificare. Spazzolate rimuovendo i funghi e/o le alghe con idonea azione meccanica. Qualora sia necessario, ripetete l’operazione limitatamente alle zone interessate dalla presenza dell’infestante.

Fase 3: Preparare la superficie da dipingere con la pittura BIOCASACOLOR

Prima di procede con la pittura antimuffa, il nostro consiglio è di passare sulle pareti BIOCASACOLOR FISSATIVO ANTIMUFFA, un fissativo specifico, formulato con speciali additivi che forniscono una speciale protezione preventiva dalla formazione di muffe e funghi. La sua formulazione vi faciliterà nell’applicazione della pittura e vi garantirà una maggiore durata della finitura.

Come applicare BIOCASACOLOR FISSATIVO ANTIMUFFA su superfici murali mai dipinte

Stuccate le eventuali imperfezioni e carteggiate, eliminando la polvere. Procedete poi all’applicazione di una mano di BIOCASACOLOR FISSATIVO ANTIMUFFA e dopo averne atteso l’asciugatura, procedete all’applicazione della finitura.

Come applicare BIOCASACOLOR FISSATIVO ANTIMUFFA su superfici murali già dipinte

Dopo aver applicato sulle parti infestate dalla muffa BIOCASACOLOR SPRAY DETERGENTE ed averne atteso l’essicazione del prodotto, procedete con la spazzolatura / carteggiatura delle superfici, rimuovendo le parti infestate e polverose ed asportando le eventuali vernici in fase di distacco. Stuccate se necessario le imperfezioni e carteggiate. Dopo aver spolverato, procedete all’applicazione di una mano di BIOCASACOLOR SOLUZIONE ed attendetene l’essiccazione. Procedete ora a mezzo pennello-pennellessa all’applicazione di una mano di BIOCASACOLOR FISSATIVO ANTIMUFFA e una volta asciugatosi il prodotto, procedete all’applicazione della finitura.

Fase 4: Dipingere con pittura e additivo

Arrivato il momento di ricoprire la superficie, la scelta ottimale sarà quella di utilizzare una pittura antimuffa, che ben si presti agli ambienti con poca areazione e umidi, come BIOCASACOLOR PITTURA ANTIMUFFA . BIOCASACOLOR PITTURA ANTIMUFFA è dotata di azione protettiva contro muffe e funghi, lavabile e ad alta traspirabilità. Per massimizzarne l’azione, ricordatevi di aggiungere BIOCASACOLOR ADDITTIVO, un antimuffa ad elevata concentrazione, da miscelare all’idropittura (1 flacone da 250 ml ogni 4-5 litri), prima della diluizione.

BIOCASACOLOR PITTURA ANTIMUFFA è disponibile in bianco e nella vasta gamma di colori disponibili nel sistema tintometrico di MaxMeyer.

Come applicare BIOCASACOLOR PITTURA ANTIMUFFA su pareti interne mai dipinte (intonaco civile nuovo stagionato, pannelli prefabbricati, gesso nuovo…)

Asportate con spazzola il pulviscolo ed i frammenti di intonaco non perfettamente aderenti. Livellate le imperfezioni (fori, crepe o cavillature) con STUCCOFORTE MaxMeyer, operando con rasate successive. Dopo 2-6 ore dall’ultima rasata, carteggiate le parti stuccate e ripulitele accuratamente. Isolate il muro, applicando una mano di BIOCASACOLOR FISSATIVO ANTIMUFFA. Dopo 6 ore applicate almeno due mani di BIOCASACOLOR PITTURA ANTIMUFFA .

Come applicare BIOCASACOLOR PITTURA ANTIMUFFA su pareti interne già dipinte con pitture a tempera

Se la superficie si presenta non aderente e/o sfarinante, rimuovete completamente la pittura a tempera. Ripulite accuratamente la superficie da polvere o sporcizia e stuccate le eventuali imperfezioni con STUCCOFORTE MaxMeyer operando con rasate successive. Carteggiate e spolverate, procedendo come sopra indicato. Dopo la carteggiatura, isolate tutta la superficie con BIOCASACOLOR FISSATIVO ANTIMUFFA, quindi dopo 6 ore applicare almeno due mani di BIOCASACOLOR PITTURA ANTIMUFFA .

Come applicare BIOCASACOLOR PITTURA ANTIMUFFA su pareti interne già dipinte con idropitture lavabili

Ripulite accuratamente la superficie, stuccate le eventuali imperfezioni, carteggiate e spolverate. Isolate le parti stuccate con una mano di BIOCASACOLOR FISSATIVO ANTIMUFFA e, dopo 6 ore, applicate almeno due mani di BIOCASACOLOR PITTURA ANTIMUFFA.

pittura antimuffa professionale

Per una consulenza tecnica gratuita sul vostro specifico progetto da parte dei nostri specialisti potete contattarci compilando il form di contatto, scrivendo una email a info@maxmeyer.it o chiamando il numero verde MaxMeyer 800 825161.