Accedi
Email
Password
Prima volta su MaxMeyer? Registrati

Home » Blog Colore » Qual è il colore più adatto a tinteggiare le pareti del living? Home > news > blog-colore > Qual è il colore più adatto a tinteggiare le pareti del living?

news

Qual è il colore più adatto a tinteggiare le pareti del living?

Qual è il colore più adatto a tinteggiare le pareti del living?

I colori delle pareti di una stanza sono determinanti nello stile d’arredo e agiscono sullo stato d’animo di chi vive quello spazio. Ad ogni stanza il suo colore: qual è quello più adatto a tinteggiare le pareti del living?

Le emozioni e i colori

I colori trasmettono sensazioni capaci di influire sul comfort, sul benessere psicofisico del quotidiano, sull’accoglienza e sulla vivibilità di un ambiente. Come? Per esempio aumentando la concentrazione, favorendo un sano relax, stimolando una sensazione di appetito e così via. Scegliere un determinato colore per tinteggiare le pareti di una stanza vuol dire valutare dei parametri ben precisi in relazione alla persona, in quanto ogni tinta offre chiari effetti emotivi e visivi. Ecco perché esistono colori che possono risultare perfetti per un ambiente e, al contrario, assolutamente inadeguati in altri. Il colore è emozione quindi non rappresenta qualcosa di oggettivo ma di assolutamente personale. Ognuno di noi vive il colore secondo i propri gusti e la propria sensibilità.

I colori giusti per le pareti del living di casa

Per progettare l’ambiente in modo più consapevole, è importante scegliere i colori per tinteggiare le pareti tenendo conto non solo del proprio gusto personale e della propria sensibilità, ma anche delle dimensioni degli ambienti, dell’illuminazione naturale dell’interno, valutando contemporaneamente anche le tonalità e le forme già presenti nella stanza, come mobili, materiali e complementi.

Tinteggiare il living con colori neutri

I colori neutri sono essenziali ma di spiccata personalità, attuali ma inediti al tempo stesso. Il bianco è il colore neutro per eccellenza. Tinteggiare le pareti del living con la pittura bianca, regala luminosità e senso di maggiore spazialità all’ambiente. Non si parla esclusivamente di bianco assoluto, ma anche delle diverse sfumature che ne derivano, i bianchi cromatici come il beige, il bianco crema, il miele, il bianco ghiaccio. Tinteggiare le pareti del living con i bianchi cromatici è la scelta ideale per ogni tipo di arredamento ed accostamento.

Tra i colori neutri, una delle tinte più apprezzate e di tendenza per tinteggiare le pareti del soggiorno di casa è il grigio. Si accosta bene alla stragrande maggioranza degli stili d’arredo in quanto si abbina perfettamente a svariati materiali e tinte. Le pareti in grigio donano raffinatezza ed eleganza al living di casa. Se si desidera dare un tocco di carattere, basta semplicemente accostarlo a tonalità come il bianco, il verde, il giallo, il rosa, il blu. Tra i neutri si colloca anche il color tortora: una tinta sempre più utilizzata nell’interior. Si è affermata, negli ultimi anni, come una delle tonalità neutre di tendenza, insieme al bianco e al grigio.

Qual è il colore più adatto a tinteggiare le pareti del living?
shutterstock_1545683990 Di pozitivo

Leggi anche Ecco perché il grigio è il colore più usato nell’interior design.

Tinteggiare il living con colori profondi ed energici

I colori energici sono spontanei ed espansivi, racchiudono tinte come il giallo, un colore molto luminoso e di carattere. Particolarmente apprezzato se associato al grigio, stimola la convivialità, quindi risulta perfetto per l’ambiente cucina – living. Negli interni più classicheggianti, sulle pareti ben si adatta la tonalità tendente all’oro, simbolo di raffinatezza.

I colori profondi includono tinte come il blu, un colore talvolta rilassante. Nelle sue varianti più forti e intense è una scelta perfetta per tinteggiare il living di casa. Di grande tendenza è anche la sfumatura meno profonda carta da zucchero.

Anche il nero rientra nelle palette dei colori profondi. Pitturare le pareti del living di nero è la scelta giusta quando occorre creare uno sfondo per risaltare elementi d’arredo sottolineandone i dettagli. Le pareti tinteggiate in nero, vengono solitamente accostate a colori come bianco o rosa pastello. Questi abbinamenti danno raffinatezza al soggiorno di casa.

Qual è il colore più adatto a tinteggiare le pareti del living?
shutterstock_560278687 Di LEKSTOCK 3D

Tinteggiare il living con colori pastello

Le tinte pastello sono molto leggere, morbide. Trasmettono una freschezza tutta da vivere. Il mood pastello si distingue per l’elevata luminosità del colore e per la sua scarsa saturazione. Le tinte pastello non risultano mai monotone bensì delicate. Tinteggiare le pareti del living con il rosa pastello è la scelta perfetta se si vuole creare un ambiente dal gusto raffinato e un po’ retrò.

Qual è il colore più adatto a tinteggiare le pareti del living?
shutterstock_668039704 Di Ume illustration

Pillole di curiosità

  • Sapevi che grazie al colore è possibile mascherare i difetti strutturali di una stanza? Per allargare visivamente un living stretto meglio scegliere colori chiari sulle pareti laterali. Al contrario, per stringere un soggiorno eccessivamente largo, meglio prediligere colori scuri sulle pareti laterali. Per abbassare visivamente un soffitto troppo alto, è bene utilizzare su di esso un colore scuro, viceversa, per alzare un soffitto basso meglio dipingerlo con una tinta più chiara rispetto alle pareti, cosicché l’ambiente sembrerà più alto.
  • Le caratteristiche che contraddistinguono un colore sono tonalità, luminosità e saturazione. La tonalità consente di definire un colore come “Giallo”, “Verde”, “Rosso”, “Blu”, indipendentemente da ogni altro fattore. La luminosità è la caratteristica che prende un colore quando intervengono il bianco, a farcelo percepire più chiaro o la sua assenza a farcelo percepire più scuro. La saturazione è il grado di purezza del colore.
  • COLOREMOTION SYSTEM è il sistema di organizzazione del colore MaxMeyer basato sulle caratteristiche emozionali e percettive del colore. Una collezione di 428 colori che descrivono l’unicità di ogni tinta accuratamente studiata e selezionata per offrire un’ampia gamma di possibilità cromatiche per gli interni che rispecchiano le attuali tendenze colore.
  • La scelta del colore è fondamentale per la buona riuscita di un progetto d’interior. Per dare un tocco di unicità al living di casa e personalizzare l’ambiente in maniera esclusiva, MaxMeyer ha ideato Atypic: una gamma di decorativi che include nove tipologie di pitture particolari per interni e 432 colori tra cui scegliere.