Accedi
Email
Password
Prima volta su MaxMeyer? Registrati

Home » Blog Colore » Qual è il periodo migliore per imbiancare casa? Home > news > blog-colore > Qual è il periodo migliore per imbiancare casa?

news

Qual è il periodo migliore per imbiancare casa?

Qual è il periodo migliore per imbiancare casa

Con l’arrivo della primavera, si inizia ad avere il desiderio e l’esigenza di rinfrescare casa. Le pareti, anche per la loro estensione, costituiscono uno degli elementi fondamentali in un ambiente domestico. Che si voglia tinteggiarle per dare un nuovo look alla casa o che sia necessario pitturarle per eliminare muffe e condense nate durante l’inverno, la primavera è senza dubbio il momento ideale per farlo!

Le condizioni migliori per la tinteggiatura delle pareti

Le condizioni migliori per la tinteggiatura delle pareti richiedono una temperatura non troppo bassa e soprattutto poca umidità in modo da consentire un’asciugatura veloce e una buona areazione delle stanze.

Per tale motivo, la primavera e la fine dell’estate sono i periodi migliori per portare avanti questo tipo di lavoro. Il periodo che va da aprile a settembre è il più indicato per imbiancare casa.

Qual è il periodo migliore per imbiancare casa - shutterstock_1017644965 Di Africa Studio
Qual è il periodo migliore per imbiancare casa – shutterstock_1017644965 Di Africa Studio

Ma è possibile imbiancare casa in inverno?

Grazie a MaxMeyer è possibile! MaxMeyer offre infatti dei prodotti adatti anche alla tinteggiatura delle pareti di casa in inverno. Si tratta di LaRapida che consente un’asciugatura veloce e pertanto risulta ideale se si decide di pitturare casa in inverno; e ancora Thermoactive, pittura termica traspirante anticondensa alle microsfere di vetro, particolarmente indicata per locali ad elevata presenza di vapore, o Bioactive, pittura traspirante inodore che risana gli ambienti umidi e previene la formazione di muffa, ideale per ambienti poco aerati. Prodotti ideali alla tinteggiatura di casa nei mesi invernali.

Ogni quanto bisogna imbiancare casa?

L’imbiancatura delle pareti di casa rientra tra i lavori di manutenzione ordinaria. L’imbiancatura della casa deve avere cadenza periodica: un’abitazione andrebbe imbianca ogni 2/3 anni circa, in base al tipo di pittura usata. Tinteggiare le pareti di casa vuol dire non solo rinnovare l’aspetto estetico degli spazi, bensì igienizzare gli ambienti e rendere quindi la casa più vivibile.

In quest’ottica sono ideali le pitture sostenibili firmate MaxMeyer come T2020 o BIANCA: prodotti ecologici e atossici perfetti per assicurare la salubrità dell’aria e la pulizia dell’ambiente domestico.

Qual è il periodo migliore per imbiancare casa - shutterstock_1460900267Di ImageFlow
Qual è il periodo migliore per imbiancare casa – shutterstock_1460900267Di ImageFlow

I consigli di MaxMeyer: come organizzarsi per tinteggiare casa?

Imbiancare casa è un’opera di manutenzione ordinaria necessaria. Prima di imbiancare l’ambiente domestico sono necessari una serie di accorgimenti per proteggere mobili e infissi. Ecco come procedere:

  • spostare tutti i mobili che poggiano sulle pareti e proteggerli con teli di plastica;
  • coprire i pavimenti con teli in plastica o fogli di vecchi giornali;
  • conservare tutti gli oggetti appesi alle pareti;
  • proteggere porte e finestre;
  • eliminare i chiodi dalle pareti e stuccare i buchi lasciati dagli stessi.

Meglio imbiancare una stanza per volta partendo da quelle meno utilizzate.

Prima di imbiancare casa è fondamentale la valutazione di diversi fattori come la presenza o meno di umidità, la destinazione d’uso delle stanze, gli abitanti della casa (quindi presenza di bambini, presenza di animali) in modo da optare per la tipologia di pittura più adatta.

Qual è il periodo migliore per imbiancare casa - shutterstock_20013826Di Dmitry Melnikov
Qual è il periodo migliore per imbiancare casa – shutterstock_20013826Di Dmitry Melnikov