Accedi
Email
Password
Prima volta su MaxMeyer? Registrati

Home » Blog Colore » Riaprire le case al mare: come affrontare la muffa nelle case delle vacanze Home > blog-colore > Riaprire le case al mare: come affrontare la muffa nelle case delle vacanze

Riaprire le case al mare: come affrontare la muffa nelle case delle vacanze

come affrontare muffa nelle case di vacanza

L’estate è alle porte e finalmente è arrivato il momento di riaprire le abitazioni al mare, ma si pone il problema di come affrontare la muffa nelle case delle vacanze. Dopo mesi di chiusura, infatti, può capitare che ci si trovi di fronte a questa brutta sorpresa.

Nel riaprire le case al mare, la muffa è il primo problema da affrontare. Fortunatamente, esistono soluzioni efficaci per eliminarla. Poi bisogna anche prevenire la sua formazione futura. L’articolo vuole offrire alcuni suggerimenti pratici su come combattere la muffa.

Come affrontare la muffa nelle case delle vacanze

Prima di tutto è essenziale identificare tutte le aree colpite dalla muffa. Solitamente, le zone più soggette sono quelle con un’elevata umidità o scarsa ventilazione. In genere si tratta dei bagni o gli angoli delle stanze, pareti esposte a nord.

Una volta individuate, è consigliabile isolare ed evitare queste aree il più possibile. Nel mentre ci si prepara ad agire. La muffa può essere nociva per la salute, quindi è fondamentale adottare precauzioni di sicurezza prima di passare all’azione.

Bisogna indossare guanti protettivi, maschera per il viso, occhiali protettivi e indumenti a maniche lunghe. E’ fondamentale evitare il contatto diretto con le spore di muffa e i prodotti che si intendono utilizzare per la sua rimozione.

risolvere il problema della muffa in casa
Riaprire le case al mare: come affrontare la muffa nelle case delle vacanze

Rimuovere le macchie di muffa

Una volta individuate le aree colpite bisogna eliminare ogni traccia di muffa. Altrimenti il problema si ripresenterà. E’ necessario pulire le superfici con un detergente antimuffa.

Il detergente Bioactive spray antimuffa è specifico per affrontare questo problema perché agisce in profondità. Una volta applicato bisogna lasciarlo operare per 10-20 minuti. Dopo di che si può lavare la superficie interessata e lasciarla asciugare.

Bisogna assicurarsi che l’area sia ben ventilata, aprendo le finestre o utilizzando ventilatori. In presenza di umidità eccessiva, è consigliabile utilizzare deumidificatori per aiutare ad asciugare l’ambiente.

Prevenire la formazione della muffa

La muffa si sviluppa in ambienti umidi. Quindi è fondamentale mantenere un livello di umidità adeguato nella casa al mare. Si consiglia di utilizzare deumidificatori negli ambienti più delicati e assicurarsi di riparare eventuali infiltrazioni d’acqua o perdite nelle tubature.

Controllare che le tegole del tetto siano ancora disposte correttamente dopo il lungo inverno aiuta a evitare sorprese sconvenienti. Una volta riaperta la casa bisogna assicurarsi che tutti gli ambienti siano adeguatamente ventilati. La circolazione dell’aria fresca aiuta a prevenire la formazione della muffa.

Durante i periodi in cui la casa al mare è inutilizzata, sarebbe preferibile riuscire a mantenere un livello adeguato di riscaldamento. Il calore contribuisce a ridurre l’umidità nell’aria e previene la formazione della muffa. Impostare una temperatura minima costante per evitare sbalzi termici eccessivi aiuta a mantenere un’atmosfera controllata.

well-being tra la pareti di casa

Prima di riverniciare è opportuno un trattamento antimuffa

Prendersi cura della casa al mare è essenziale per garantire un ambiente sano e confortevole durante le vacanze estive. Come affrontare la muffa nelle case delle vacanze è una tappa fondamentale. Prima di riverniciare, è preferibile effettuare un trattamento antimuffa sulle pareti.

Questo può aiutare a prevenire la ricomparsa della muffa e a mantenere le pareti protette nel tempo. In particolare è possibile igienizzare con la Soluzione Risanante Antimuffa Bioactive e successivamente applicare il Fissativo Antimuffa Bioactive.

Quest’ultimo è un prodotto con speciali additivi che rendono ancora più efficace l’azione della pittura antimuffa. Facilita l’ applicazione della pittura e ne migliora il risultato finale.

Riverniciare con la pittura giusta

Una volta che le pareti sono completamente asciutte e trattate, si può procedere con la riverniciatura utilizzando la Pittura Bioactive Antimuffa. E’ consigliabile infatti utilizzare una pittura antimuffa di buona qualità.

Aiuterà a prevenire la formazione della muffa e a fornire una finitura durevole, resistente ma anche esteticamente piacevole. In questo modo sarà possibile prevenire la sua formazione futura e godersi una casa al mare pulita e salubre.