news
Pittura lavabile o traspirante?
La prima domanda che ci si pone quando si deve imbiancare casa è quale tipo di pittura acquistare. La scelta infatti può far sorgere parecchi dubbi, tra cui la differenza tra la pittura lavabile e quella traspirante.
Quando scegliere la pittura lavabile?
Le pitture lavabili sono pitture di alta qualità grazie al più elevato contenuto di resina che migliora l’aspetto finale della parete rendendola più liscia e omogenea.
Le idropitture lavabili possono essere applicate in tutti gli ambienti e disponibili in tutti i colori, anche quelli scuri o saturi (vividi). Oltre a queste caratteristiche, le pitture lavabili coprono maggiormente, resistono molto nel tempo e trattengono meno lo sporco.
Specifichiamo inoltre che la pittura lavabile non è sempre pulibile. Dipende dallo sporco con cui viene a contatto. Anche se la vernice è chiamata “lavabile”, l’alone di alcune sostanze resterà visibile sul muro per molto tempo. Questo accade soprattutto con macchie derivanti da schizzi di sugo, caffè, olio o acrilici. In questo caso bisognerà optare per una pittura smacchiabile.
Il termine superlavabile invece, viene usato per identificare quei prodotti studiati per elevare al massimo i benefici delle idropitture lavabili. Le pitture superlavabili hanno quindi una maggiore copertura, resistenza nel tempo e una bassissima sporchevolezza.
Quando scegliere la pittura Traspirante?
La pittura traspirante viene scelta per gli ambienti soggetti a condensa, come bagni e cucine.
La caratteristica principale di questa pittura è quella di “non intrappolare” il vapore acqueo all’interno dei muri, questo evita di trattenere l’umidità con tutti i problemi che ne derivano. Sceglierne una traspirante di alta qualità è maggior garanzia di protezione delle pareti.
In caso di problemi di muffa già presente, bisogna tenere in considerazione che l’azione giusta deve essere fatta prima di pitturare, grazie a delle tecniche adatte a risolvere questi problemi, come il ciclo antimuffa. La pittura traspirante per interni ha un effetto coprente inferiore rispetto a quello della pittura lavabile. Serviranno quindi più mani di prodotto per ottenere un risultato ottimale soprattutto se si vuole ricoprire una parete colorata con la pittura traspirante bianca.
In ogni caso è da sottolineare che prima di procedere con l’imbiancatura con il prodotto scelto, è sempre consigliato preparare il muro con un fissativo. Il fissativo rende omogeneo l’assorbimento della pittura e consente di ottenere un miglior risultato estetico finale
Nel caso in cui il muro si presenti in cattive condizioni, cioè con degli stati di pittura in distacco o delle piccole fessurazioni, è importante ripristinare la parete e portarla in condizioni idonee, quindi bisognerà carteggiare o rimuovere le parti compromesse, ripristinare le aree trattate con appositi materiali e infine preparare il muro con una mano di fissativo. In questo caso è meglio affidarsi a un professionista del colore oppure a un rivenditore specializzato al fine di avere dei consigli su come intervenire nel corretto ripristino delle pareti.
Per concludere: cosa scegliere tra pittura lavabile o traspirante
La prima cosa da fare quindi è valutare gli ambienti da imbiancare e il tipo di colore scelto. In ambienti soggetti a condensa si può procedere con una pittura traspirante.
Le pitture lavabili e superlavabili, essendo di qualità superiore, sono adatte a tutti gli ambienti, e sono particolarmente indicate quando si scelgono colori forti perché assicurano una resa estetica ottimale.
Per ogni dubbio sulla pittura da scegliere per la vostra casa, non esitate a chiedere ai nostri esperti!