news
Smart Working: quali colori scegliere per un ambiente dove concentrarsi
Il lavoro agile, altrimenti detto Smart Working, è una realtà consolidata e molto diffusa. Sempre più imprese, professionisti e freelance, scelgono di svolgere la propria attività da casa. Per un home office confortevole, in cui riuscire a lavorare senza difficoltà, è essenziale realizzare una stanza perfettamente idonea e stimolante. Ma quali colori scegliere per un ambiente dove concentrarsi?
Quando il colore diventa beneficio: la cromoterapia nell’ufficio di casa
Tinteggiare le pareti è uno step fondamentale nella realizzazione di un ambiente. Dipingere le pareti di uno studio o di un ufficio vuol dire scegliere un colore che favorisca la concentrazione e non accentui stress, stanchezza o noia. Per non sbagliare nella scelta del colore delle pareti di un home office, è essenziale considerare i concetti cardine della cromoterapia, un metodo terapeutico alternativo basato sul significato (e il conseguente utilizzo) dei colori, per prevenire o curare diversi disturbi. In quest’ottica, i colori risultano essere manifestazioni di energia che, se usati sapientemente, possono favorire il benessere psicofisico. Grazie alla cromoterapia, dunque, è possibile individuare i colori da evitare per tinteggiare le pareti di uno studio e tonalità, invece, più favorevoli alla concentrazione.
Come realizzare un perfetto home office: i colori freddi
Non solo dunque ottimizzazione degli spazi, scelta di scrivania e poltrona, corretta illuminazione e inserimento di arredi adatti. Anche la scelta del colore è fondamentale per la buona riuscita di un home office. Mentre, per esempio, la zona giorno è una parte della casa orientata verso la produttività e il dinamismo, e quindi risulta preferibile utilizzare colori caldi come il giallo, l’arancio o il rosso (tinte che stimolano il buonumore, l’appetito e il metabolismo), ci sono stanze in cui è necessario che venga favorita la concentrazione e quindi è preferibile puntare sui colori freddi. Si tratta delle camere dedicate allo studio/ufficio: qui i colori migliori per favorire la concentrazione, l’attenzione e l’energia sono principalmente tre: verde, blu e bianco.
I 3 colori perfetti per tinteggiare le pareti dello studio/home office
- Il verde, nelle sue diverse tonalità, è un colore che stimola la creatività, la voglia di conoscenza e la memoria. Favorisce la concentrazione grazie alla sua influenza rilassante. Accostato al giallo, tinta che stimola la produttività, è perfetto per un ufficio in cui si svolgono lavori creativi.
- Il bianco, anche sporco, tortora o con venature di grigio, è un altro colore ideale per la stanza studio/ufficio. Regala particolare luminosità all’ambiente stimolando l’attività cerebrale. La sua purezza favorisce la concentrazione e limita le distrazioni.
- Il blu, colore particolarmente rilassante, può essere utilizzato, nelle sue tonalità più decise, negli ambienti studio/lavoro. È una tinta che consolida la capacità di apprendimento, stimola il ragionamento e riduce le distrazioni favorendo al contempo una buona dose di calma in quanto rallenta il battito cardiaco e la respirazione. È uno dei colori più adatti per ottenere i migliori risultati sul lavoro.
Ecco la nuova proposta di Home Color che suggerisce accostamenti cromatici tra cui poter scegliere, per creare un ambiente che parli di te.
Pillole di curiosità
- Non dimentichiamo che i colori comunicano ed hanno un grande potere su di noi, perciò vanno scelti accuratamente in base alla dimensione della stanza, la luminosità, l’abbinamento con arredi e pavimento ma anche l’utilizzo a cui è destinato l’ambiente.
- Dalla sezione Scegli il tuo colore seleziona la tinta giusta per tinteggiare il tuo studio/home office. Una selezione di oltre 1.000 colori, accuratamente studiati per offrire un’ampia gamma di possibilità cromatiche per gli interni che rispecchiano le attuali tendenze colore.
- Leggi anche I benefici di dipingere le pareti insieme ai bambini
- Leggi anche Dipingere le pareti è terapeutico: i colori da scegliere per il buon umore