Accedi
Email
Password
Prima volta su MaxMeyer? Registrati

Home » Blog Colore » Smart Working: quali colori scegliere per un ambiente dove concentrarsi Home > news > blog-colore > Smart Working: quali colori scegliere per un ambiente dove concentrarsi

news

Smart Working: quali colori scegliere per un ambiente dove concentrarsi

quali colori scegliere per un ambiente dove concentrarsi

Il lavoro agile, altrimenti detto Smart Working, è una realtà consolidata e molto diffusa. Sempre più imprese, professionisti e freelance, scelgono di svolgere la propria attività da casa. Per un home office confortevole, in cui riuscire a lavorare senza difficoltà, è essenziale realizzare una stanza perfettamente idonea e stimolante. Ma quali colori scegliere per un ambiente dove concentrarsi?

Quando il colore diventa beneficio: la cromoterapia nell’ufficio di casa

Tinteggiare le pareti è uno step fondamentale nella realizzazione di un ambiente. Dipingere le pareti di uno studio o di un ufficio vuol dire scegliere un colore che favorisca la concentrazione e non accentui stress, stanchezza o noia. Per non sbagliare nella scelta del colore delle pareti di un home office, è essenziale considerare i concetti cardine della cromoterapia, un metodo terapeutico alternativo basato sul significato (e il conseguente utilizzo) dei colori, per prevenire o curare diversi disturbi. In quest’ottica, i colori risultano essere manifestazioni di energia che, se usati sapientemente, possono favorire il benessere psicofisico. Grazie alla cromoterapia, dunque, è possibile individuare i colori da evitare per tinteggiare le pareti di uno studio e tonalità, invece, più favorevoli alla concentrazione.

quali colori scegliere per un ambiente dove concentrarsi
Quali colori scegliere per un ambiente dove concentrarsi – shutterstock_20013826Di Dmitry Melnikov

Come realizzare un perfetto home office: i colori freddi

Non solo dunque ottimizzazione degli spazi, scelta di scrivania e poltrona, corretta illuminazione e inserimento di arredi adatti. Anche la scelta del colore è fondamentale per la buona riuscita di un home office. Mentre, per esempio, la zona giorno è una parte della casa orientata verso la produttività e il dinamismo, e quindi risulta preferibile utilizzare colori caldi come il giallo, l’arancio o il rosso (tinte che stimolano il buonumore, l’appetito e il metabolismo), ci sono stanze in cui è necessario che venga favorita la concentrazione e quindi è preferibile puntare sui colori freddi. Si tratta delle camere dedicate allo studio/ufficio: qui i colori migliori per favorire la concentrazione, l’attenzione e l’energia sono principalmente tre: verde, blu e bianco.

Smart Working: quali colori scegliere per un ambiente dove concentrarsi
immagine iStock-615403718

I 3 colori perfetti per tinteggiare le pareti dello studio/home office

  1. Il verde, nelle sue diverse tonalità, è un colore che stimola la creatività, la voglia di conoscenza e la memoria. Favorisce la concentrazione grazie alla sua influenza rilassante. Accostato al giallo, tinta che stimola la produttività, è perfetto per un ufficio in cui si svolgono lavori creativi.
  2. Il bianco, anche sporco, tortora o con venature di grigio, è un altro colore ideale per la stanza studio/ufficio. Regala particolare luminosità all’ambiente stimolando l’attività cerebrale. La sua purezza favorisce la concentrazione e limita le distrazioni.
  3. Il blu, colore particolarmente rilassante, può essere utilizzato, nelle sue tonalità più decise, negli ambienti studio/lavoro. È una tinta che consolida la capacità di apprendimento, stimola il ragionamento e riduce le distrazioni favorendo al contempo una buona dose di calma in quanto rallenta il battito cardiaco e la respirazione. È uno dei colori più adatti per ottenere i migliori risultati sul lavoro.

Ecco la nuova proposta di Home Color che suggerisce accostamenti cromatici tra cui poter scegliere, per creare un ambiente che parli di te.

quali colori scegliere per un ambiente dove concentrarsi
Quali colori scegliere per un ambiente dove concentrarsi

Pillole di curiosità