news
Come abbinare il giallo, ispirazione e consigli per una casa di tendenza
Come abbinare il giallo negli ambienti e sulle pareti di casa. Il colore giallo è un colore vivace e luminoso che porta con sé diverse emozioni e significati quando utilizzato nell’ambiente domestico.
Il suo impatto può variare in base alla tonalità e all’intensità utilizzata ecco perché abbiamo preparato in questa uscita del magazine Coloremotion una serie di abbinamenti e idee su come utilizzare il giallo in modo pratico e creativo.
Il significato del colore Giallo
Il colore giallo evoca diverse sensazioni utilizzato negli ambienti interni e per dipingere le pareti di casa. Ecco alcuni significati del colore giallo:
Felicità e gioia: Il giallo è spesso associato alla felicità e alla gioia. Questo colore allegro può creare un’atmosfera accogliente e positiva all’interno della casa, promuovendo serenità in chi vi abita.
Energia e vitalità: Il giallo è un colore energetico che può aumentare la sensazione di vitalità e stimolare la mente. È una scelta ideale per le stanze in cui si vuole favorire la concentrazione, come uffici o zone studio.
Luminosità e calore: Il giallo è un colore luminoso che riflette la luce naturale, contribuendo a rendere gli spazi interni più luminosi e accoglienti. Può essere particolarmente adatto per le stanze senza molta luce naturale.
Ottimismo e positività: Il giallo è un colore che trasmette ottimismo e positività, ed è particolarmente adatto per creare un’atmosfera accogliente in casa.
Come utilizzare il giallo nei vari ambienti della casa
È risaputo che i colori hanno diverse proprietà e agiscono in maniera differente sulla mente delle persone. In particolare il giallo infonde sicurezza ed energia essendo in grado di stimolare le capacità interiori.
Si può utilizzare il colore giallo anche per cambiare l’aspetto di una stanza, scopriamo come.
Per stanze piccole – utilizzando colori gialli accesi per donare più luminosità e aumentare la sensazione di ampiezza
Per stanze poco luminose ed esposte a nord – per gli ambienti di casa che godono di poca luce naturale possiamo utilizzare colori gialli con tonalità calde per dare più luce all’ambiente
È una tinta consigliata per diversi ambienti della casa, soprattutto per quelli più vissuti, come la cucina e il salotto, perché li rende caldi e accoglienti.
Come abbinare il giallo in salotto
Se desideri dare una nota di vitalità al salotto, puoi considerare di dipingere una o due pareti con una tonalità di giallo. Opta per tonalità morbide e pastello, come il giallo senape o il giallo pallido, per evitare un impatto troppo intenso.
Le pareti gialle possono creare un punto focale accattivante e dare alla stanza una sensazione di calore. Il segreto è utilizzarlo nella misura giusta e senza esagerare nell’intensità.
Nei soggiorni più tradizionali stanno bene sia le tonalità di giallo più ricche che la combinazione di gialli pastello.
Per i soggiorni moderni invece il giallo va utilizzato in combinazione con i colori neutri come il bianco pure, il grigi o il nero.
Cos’è Coloremotion
Coloremotion è il progetto editoriale scaricabile dal sito di MaxMeyer pensato per quanti desiderano rinnovare i colori della propria casa ma desiderano un suggerimento.
Partendo dalla ColorEmotion Collection di MaxMeyer, che raccoglie 1428 toni diversi, un’organizzazione cromatica al servizio del migliore utilizzo del colore in ogni circostanza, ambiente e abbinamento, sono stati selezionati 135 toni poi raggruppati in 45 Abbinamenti Colore basandosi sulle caratteristiche emozionali e percettive del colore.
Scarica le uscite del magazine Coloremotion:
- Come abbinare il Giallo: scarica il magazine.
- Come abbinare il Celeste: scarica il magazine.
- Tutti i segreti del Rosa: scarica il magazine.
- Travolti dalle sfumature di Rosso: scarica il magazine.
- Come abbinare l’Arancio: scarica il magazine.